Sondrio

Sondrio Rugby, al via il campionato di Serie B tra nuovi arrivi e riconferme

Numerose sono le novità che il Sondrio dovrà sfruttare al meglio nella stagione che prenderà ufficialmente il via Domenica

(Foto di A. Magini)

Ancora pochi giorni al via del campionato di serie B di Rugby. Domenica 2 Ottobre, infatti, prenderà il via la stagione sportiva della Sertori che sarà impegnata, sul campo amico Cerri-Mari, contro la neopromossa Monferrato Rugby. La franchigia piemontese, nata lo scorso anno dalla fusione delle società di Asti ed Alessandria, può vantare di suo canto una passata stagione, trascorsa nel campionato di serie C, di tutto rispetto con 19 vittorie su 20 partite e vari record infranti.

Per l’inizio del campionato il quindici sondriese si sta preparando sin dal 23 Agosto. Dopo una prima fase di preparazione atletica la squadra del capoluogo ha disputato dei match amichevoli contro Delebio e Livigno rispettivamente il 10 ed il 17 di Settembre. Il 23 dello stesso mese si è disputato anche un incontro interno che ha visto i giocatori della Sertori contrapporsi in una partita in piena regola. Questi incontri di preseason hanno permesso ai tecnici di sperimentare, analizzare e valutare nel complesso l’intero organico.

Numerose sono le novità che il Sondrio dovrà sfruttare al meglio nella stagione che prenderà ufficialmente il via Domenica. Primo su tutto l’arrivo di Andrew Robb Fraser nelle vesti di allenatore e giocatore. Il neoacquisto scozzese, proveniente da L’Aquila, dovrà infatti dimostrare tutta le sue abilità sia direttamente sul campo, nelle vesti di utility back, sia nella gestione della linea dei trequarti, reparto della squadra curato direttamente da lui. Altra novità sul campo tecnico è Bogdan Enache, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha deciso di reinterpretarsi come tecnico del reparto di mischia, alla quale potrà offrire la sua esperienza maturata in anni di ‘prima

linea’. A supervisionare l’intero reparto tecnico è stato riconfermato a pieno titolo Giacomo ‘Jimmy’ Grillotti. Altra novità per la Sertori è il ritorno da Verona dell’ala/centro Mattia Gobbi Frattini, il quale lo scorso anno ha disputato il campionato di Serie A. Oltre gli arrivi ci sarà anche da tenere conto dell’apporto che i giovani, alcuni dei quali già rodati la scorsa stagione, saranno in grado di fornire alla squadra del capoluogo. Senza dimenticare la qualità del nucleo centrale di giocatori sulla quale ormai da anni ruota la squadra.

Da valutare Domenica sarà anche il tipo di gioco che il Sondrio cercherà di imporre in questa stagione. La franchigia sondriese dovrà probabilmente misurarsi con una nuova strategia di gara. Il reparto di mischia, fiore all’occhiello della squadra nella passata stagione, ha infatti subito alcuni addii, senza però venir ridimensionata di qualità, mentre il reparto dei trequarti ha ricevuto i sopracitati arrivi. Dovremo quindi aspettarci un gioco maggiormente veloce e più apprezzabile anche dai profani di questo sport. L’appuntamento per l’esordio è quindi fissato Domenica 2 Ottobre alle ore 15:30 presso il campo Cerri-Mari, in località “Castellina”.

Fonte www.sondriorugby.com