Sondrio

Sondrio, prove di soccorso con i vigili del fuoco

Due esercitazioni si sono svolte nei giorni scorsi a Madesimo e Teglio rivolte al personale Saf

Una delle prove di soccorso

Nelle giornate del 17 e 18 febbraio e 23 e 24 febbraio, la direzione regionale Lombardia dei vigili del fuoco ha organizzato con il comando di Sondrio un'esercitazione per il personale Saf (Speleo-alpino-fluviale) proveniente da tutti i comandi della regione.

L'addestramento si è svolto in sessioni di due giorni ciascuna nel territorio della provincia di Sondrio. Nello specifico, durante la prima giornata di entrambe le sessioni, svoltasi a Isola nel Comune di Madesimo, presso il lago a monte della diga Edipower, sono stati simulati il recupero di una persona in pericolo, finita in acqua dopo la rottura del ghiaccio superficiale e, a seguire, il recupero di una persona caduta dal coronamento della diga.

Nella seconda giornata, svoltasi in località Prato Valentino nel Comune di Teglio, sono state approfondite le tecniche di svincolo e recupero di persone bloccate su seggiovia in avaria e quelle relative al soccorso in valanga. All'addestramento hanno partecipato in totale 87 unità con il supporto dell'elicottero AB 109 proveniente dall'elinucleo dei vigili del fuoco della Malpensa di Varese.