Sondrio

Regione Lombardia stanzia fondi per progetti contro frane ed alluvioni

A beneficiarne i comuni di San Giacomo Filippo e Valfurva

La frana della Val Genasca nel comune di San Giacomo Filippo

La Regione Lombardia ha stanziato due milioni di euro per finanziare la progettazione di 31 interventi contro frane e alluvioni in punti particolarmente esposti del territorio regionale.

«In questo modo, vogliamo mettere in prima fila i nostri Comuni nelle graduatorie di accesso ai fondi statali, che daranno priorità alle opere già pronte con studi, progetti e autorizzazioni». Lo annuncia l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, dopo che la Giunta ha deliberato su sua proposta il riparto per il finanziamento della "Progettazione di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, nonché conseguenti a calamità naturali".

Finanziamenti anche per la provincia di Sondrio. La Regione ha stanziato 27mila euro per la viabilità alternativa in Val Genasca nel comune di San Giacomo Filippo e 18mila euro per la creazione di un canale di raccolta per regimazione delle acque di versante nel comune di Valfurva.