Sondrio

Del Barba (PD): "Da Presidente Mattarella rassicurazioni sul futuro della specificità montana"

"Il presidente della Repubblica ha chiarito che la riforma non intacca il percorso di autonomia dei territori montani"

Il senatore PD Mauro Del Barba

«Sono molto contento della visita del presidente Mattarella, che ha reso omaggio al nostro territorio e a tutti i suoi cittadini - ha dichiarato il senatore Mauro Del Barba. «Ringrazio il presidente per aver fatto chiarezza su alcuni dubbi in materia  di autonomie, sgombrando il campo da dubbi e timori infondati, riconoscendo l'importanza della legge nazionale che ha obbligato la Regione a riconoscere particolari forme di autonomia alla Valtellina e alla Valchiavenna».

«Il presidente Luca Della Bitta e il presidente Maroni hanno chiesto al presidente Mattarella, nel suo ruolo di garanzia, rassicurazioni sul futuro della specificità montana in vista del referendum - ha dichiarato il senatore  morbegnese.«Tutti i sindaci di Valtellina e Valchiavenna hanno potuto così sentire la risposta del presidente della Repubblica, che ha chiaramente esplicitato come, qualunque sia l'esito del referendum, non ci saranno ricadute negative sul nostro territorio e sul percorso di autonomia intrapreso».

«Ora si chiuda al più presto questa brutta pagina di disinformazione e si torni a parlare del merito vero della riforma: il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi dei consigli regionali e la chiarezza nei rapporti tra Stato e regioni» ha concluso Del Barba. «Da oggi non è più possibile avere dubbi: la riforma costituzionale non toglie né autonomie né risorse. Anche per la Valtellina e Valchiavenna basta un si!»


Si parla di