Sondrio

Arresti in Regione Lombardia, Angelo Bianchi era già stato indagato dalla Procura di Sondrio nel 2008

L'ingegnere è stato arrestato questa mattina, martedì 13 ottobre

Con l'operazione "Entourage", che oggi 13 ottobre ha portato all'arresto del vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, è finito in manette anche Angelo Bianchi, ingegnere del provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria.

Ruota proprio intorno a Bianchi l'accusa più grave che viene contestata a Mantovani: secondo la Procura, nonostante Bianchi fosse stato indagato e rinviato a giudizio dalla Procura di Sondrio, l'ex vicepresidente della Regione avrebbe esercitato forti pressioni sul provveditore alle opere pubbliche di Lombardia e Liguria, Pietro Baratono, perchè lo reintegrasse, al fine di fargli gestire gli appalti che lo interessavano. Di qui l'accusa per il reato di concussione.

L'indagine è iniziata con la denuncia di Alfio Leonardi, dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in servizio presso il Provveditorato alle opere pubbliche di Lombardia e Liguria.

Angelo Bianchi era già stato arrestato nell'ottobre 2008, quando era funzionario del Provveditorato alle opere pubbliche lombarde, per un caso di presunti appalti truccati in Valtellina e nel dicembre 2012 era, poi, stato rinviato a giudizio insieme ad un'altra ventina di persone. Proprio Leonardi aveva firmato un ordine di servizio per rimuoverlo dall'incarico.