Morbegno Bassa Valle

Variante di Morbegno, Della Vedova assicura: non c'è nessun taglio

Nei giorni scorsi la denuncia di Lega Nord circa il presunto definanziamento

La nuova legge di stabilità comporterebbe un taglio di oltre 4 milioni di euro sui fondi per la variante di Morbegno. Questo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Lega Nord, in particolare Jonny Crosio e Massimo Sertori.

Sul tema prova a fare chiarezza il senatore Benedetto Della Vedova.

"Con buona pace della Lega, l'impegno del Governo Renzi e dei senatori di maggioranza per la viabilità valtellinese è testimoniato dallo stanziamento di oltre 90 milioni di euro per la realizzazione della tangenziale di Tirano. Di questi tempi un contributo davvero straordinario e per molti inatteso, per il quale abbiamo lavorato con impegno".

"Fu il Governo Monti a deliberare il finanziamento della tangenziale di Morbegno che, per chi non se ne fosse accorto, è stata appaltata nel 2013 per un valore di circa 200 milioni, con la provvista di un consistente ribasso d'asta, ed è in avanzata fase di realizzazione", continua Della Vedova.

"Ora, in sede di Legge di Stabilità, un residuo per l'anno 2016, per l'ammontare di 4.118.657 euro imputato alla tangenziale di Morbegno è stato convogliato, insieme a tantissimi altri, in un nuovo fondo presso il ministero delle Infrastrutture. Essendo per altro chiaro, come ha subito spiegato in aula il vice ministro Morando che: 'I fondi dell'Anas sono stati unificati in un unico fondo per garantire maggiore flessibilità', quindi non c'è nessun definanziamento di nessuna opera nè in Valtellina nè altrove", conclude il Senatore.