Bormio Livigno

Bormio: valanga in zona Vallone, denunciato sciatore danese

L'allarme nella tarda mattinata di sabato 12. Undici le persone presenti nell'area

una valanga di "medie-grandi dimensioni" si è staccata sabato 12 marzo a Bormio in località "Vallone del Vallecetta", a quota 300 metri.

L'allarme è giunto intorno alle 11.30 alla centrale del Soccorso Alpino. Undici le persone presenti nell'area al momento, due quelle coinvolte ma - fortunatamente - illese.

Sul posto, l'elicottero con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS (corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che ha sorvolato l'area; una U.C.V. (unità cinofila da valanga) e 6 tecnici delle squadre territoriali, attivati a supporto dell'operazione.

Il personale della Polizia in servizio nel comprensorio sciistico di Bormio ha poi eseguito i necessari accertamenti ed è emerso che - a provocare la slavina - è stato un turista di nazionalità danese impegnato in una discesa fuori pista, denunciato quindi per distacco colposo di valanga.

Al danese e ad un altro sciatore svedese è inoltre stata comminata la sanzione amministrativa prevista dalla normativa regionale poichè sprovvisti della strumentazione idonea al rintracco (ARTVA), obbligatoria per chi effettua discese fuori pista.

I tecnici del Sasl ricordano che «per la prevenzione del rischio, non basta la mera consultazione del bollettino nivometeorologico, sebbene sempre raccomandata - spiegano - è molto importante anche imparare a leggere i segnali della singola porzione di territorio perchè, mentre le previsioni sono di carattere generale, nulla sostituisce le informazioni specifiche che si possono ottenere attraverso un'attenta osservazione dei pendii».