Sport

Ubi BPB Lierna grandissima , mata anche Cusano

Cambia un moschettiere ( Rotta al posto di Smaniotto) ma il risultato non cambia i quattro Castoldi, Rotta,Kaho e uno spettacolare D’Artagnan Fiorendi (top scorer con 18 punti con 100% ai liberi) schiantano il forte Cusano ( Montagna Majerna i due Pozzi Colombo e Veneroni sono giocatori di lusso per la C Regionale) portando due punti d’oro a Lierna contro la 6 in classifica.

Ubi BPB Lierna - Servotecnica Cusano: 65 -  57 (1 quarto 13/14 2ndo quarto 24/30, 3zo quarto 40/41)

Ubi Bpb Lierna:  Smaniotto 5, Avduli, Rebughini 2, Rigamonti 2, Caglio 1, Corti 4, Kaho 14, Castoldi 11, Rotta 9, Fiorendi 18  All.re Colombo

Cusano : Marin 2, Pozzi 7, Majerna 14, Calastri 2, Rocco, Bestetti , Montagna 6, Veneroni 3, Colombo 14, Pozzi S 9 All.re Decio

Arbitri : Spena e Rigamonti di Como

Determinante l’invezione di Colombo di affidare a Castoldi non i pivot  titolari di Cusano ma il 4 Montagna che cerca di sfruttare la velocità maggiore nei confronti di Castoldi, che però lo tiene e di fatto lo toglie dal perimetro dove Montagna e’ pericolosissimo  e un Fiorendi di lusso con una prestazione tutta concretezza e niente fronzoli.

Kaho gioca un ultimo quarto da urlo con punti difesa rimbalzi e il giovanissimo Rotta (classe 96) delizia con giocate da esperto senior e una calma che in un ragazzo di quell eta’ e’ incredibile. Gli altri danno tutti il loro contributo con Smaniotto che , dopo i 23 punti contro Meda è sorvegliato speciale e fatica a far bottino . Primo quarto che vede le squadre in un botta e risposta che porta a finire il quarto in sostanziale parità.

Nel secondo quarto Cusano tenta di scappare con le giocate di un ottimo Majerna e di Colombo chiudendo il quarto sopra di 6: Negli spogliatoi Colombo invita i suoi a giocare e far girare di piu la palla e al rientro Cusano scappa sul piu 10 ma Lierna reagisce e complice un Kaho devastante e un Castoldi motivatissimo si riavvicina fino ad arrivare a un punto con una tripla di Rotta.

Quarto quarto da brivido con Fiorendi che sfodera tutta la sua sapienza innescando per i tiri da fuori  Rebughini  e Kaho e lui stesso fora la retina Cusano perde la testa e si becca 3 tecnici uno dietro l’altro e un espulsione di Pozzi con Super Fiorendi che dalla lunetta è micidiale e  porta Lierna a piu’ 8.

Cusano non ci sta e con i tiri da fuori rientra a meno 4 ma Lierna  ha tre time out da spendere e la coppia Colombo Decio li gestisce benissimo  riportando la squadra a piu’ 8 risultato finale. Adesso Lierna subito in campo venerdi a Rovello in una partita molto difficile con Rovello in ripresa. 

Stasera abbiamo vinto una partita difficile contro un avversario di valore giocando come gruppo – dichiara il presidente Luciano Turba – lo sponsor che portiamo sulla maglia ha come motto “fare banca per bene2 e quando noi riusciamo a trasformare quel motto in”fare squadra  per bene” non temiamo nessun avversario. Vedere Rotta (96) giocare contro senior di categoria e giocare alla pari capiamo di aver fatto la scelta giusta a fine anno scorso.  I 5 under Rotta, Corti, Avduli, Rigamonti e Caglio han giocato tutti piu di 13 minuti dando un apporto chi di punti chi di difesa importante: Ora Rovello senza nessuna paura e poi il 29 al Palaparodi contro Sesto match quasi deciso perchè una vittoria metterebbe una seria ipoteca alla salvezza obiettivo di quest’anno".


Si parla di