Sport

Ciclismo. Il sindaco di Oggiono: «Che legame con il Piccolo Lombardia»

Presentata la 90esima edizione della classica internazionale per Under 23. Roberto Ferrari: «Questa corsa ci ha fatto conoscere nel mondo»

La presentazione della corsa (Foto Dario Riva)

Iniziato il conto alla rovescia per una classica del ciclismo giovanile che diventa sempre più grande. Il 90° Piccolo Giro di Lombardia è stato presentato ufficialmente venerdì sera in Piazza Garibaldi a Oggiono. La prestigiosa classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23, che si svolgerà domenica 7 ottobre, compie dunque 90 anni.

Nove decenni di storia e di passione e una miriade di giovani campioni lanciati nel mondo dei professionisti. Per il nono anno consecutivo la manifestazione è organizzata dal Velo Club Oggiono presieduto da Daniele Fumagalli che con tutto il suo staff, edizione dopo edizione, ha accresciuto sempre più il prestigio e la qualità organizzativa dell'evento ormai riconosciuto come uno dei migliori a livello internazionale.

Presenti le migliori formazioni

Lo confermano anche la qualità delle squadre e dei giovani campioni che ogni stagione si presentano ai nastri di partenza. E anche quest'anno tra le formazioni invitate ci saranno 17 squadre straniere tra le migliori del panorama mondiale della categoria Under 23, con diverse succursali delle compagini World Tour e tutte le migliori squadre italiane. La lista completa è ancora in via di definizione e nelle prossime settimane sarà rivelato l'elenco effettivo delle formazioni che si schiereranno al via ad Oggiono domenica 7 ottobre.

Tra gli ospiti Damiano Cunego

Alla cerimonia inaugurale sono intervenute diverse autorità, e un ospite d'eccezione come Damiano Cunego, campione al passo d'addio quest'anno e tre volte vincitore del Lombardia dei "grandi". Presente anche il presidente della Fci Lecco Sandro Bonacina e il sindaco di Oggiono Roberto Ferrari.

«Il Velo Club ha permesso alla nostra Oggiono di farsi conoscere nel mondo non solo in quello del ciclismo - ha commentato il primo cittadino - E sono orgoglioso che come amministrazione siamo riusciti a dare un supporto all'organizzazione di una gara così gloriosa. Dal 2017 ci siamo potuti fregiare del titolo di città e tra i requisiti fondamentali richiesti dalla Presidenza della Repubblica gioca un ruolo importante anche lo sport e la tradizione che si è creata in questi nove anni tra la nostra comunità e il Piccolo Giro di Lombardia ha fatto sicuramente la sua parte per arrivare a questo prestigioso obbiettivo».


Si parla di