Sport

"Il ciclismo in piazza": la città di Lecco sale sui pedali

Programma ricchissimo di eventi il 3 aprile. La Fci annuncia anche il Criterium Esordienti

Sarà un aprile all'insegna del grande ciclismo, e per tutte le età: dai bambini agli adulti, passando per i giovani agonisti e le mamme.

La Fci Lecco ha presentato le iniziative che caratterizzeranno il prossimo mese, a cominciare dalla giornata di domenica 3 aprile, l'ormai tradizionale "Il ciclismo in piazza", kermesse in piazza Cermenati che quest'anno si arricchirà rispetto al recente passato: ben sei appuntamenti a cominciare dalle ore 9 (e fino alle 18), quando scatterà la non competitiva "Pedaliamo assieme per le vie di Lecco" su un circuito cittadino di 9 km, organizzata dal Pedale Lecchese.

Confermate nel pomeriggio la Gimkana Junior, la gara "Mamma sprint" con signore alle prese con il cestino della spesa (grazie alla quale si raccoglieranno fondi a favore di Cancro primo aiuto) e la "Strider cup" per i più piccoli, a cura dell'associazione Giretto. Novità del 2016 il Bike trial show con salti e acrobazie, del Bmt Valsassina, e l'esibizione di spinning proposta dal Sirone Bike.

«Quest'anno la manifestazione si è arricchita - ha spiegato il presidente Fci Lecco, nonché delegato del Coni, Sandro Bonacina - Confidiamo nel bel tempo e ringraziamo tutte le associazioni che la renderanno possibile».

Aprile è anche, per tradizione, il mese del Criterium Provincia di Lecco per Esordienti I° e II° anno, giunto all'ottava edizione. Previste quattro prove, aperte dal cronoprologo a Parè il 16 aprile (a cura del Bike Team Formaggilandia2); si proseguirà con la prova di Costa Masnaga (Uc Costa) domenica 17; Olgiate Molgora (Pol. Aurora Brian Val) il 24; Garbagnate Monastero il 25 (Gs Arredo Market Arrigoni).