Sport

Calcio, il Lecco domina e poi soffre: a Ciserano il primo pari

Blucelesti dominatori nel primo tempo: segna Cardinio, sprecate tante occasioni. Nella ripresa il calo e il pari firmato da Suardi. Agganciato il Darfo Boario

Cardinio sigla la rete del vantaggio sul Ciserano. Nella ripresa arriva il pareggio di Suardi: è 1-1

Undicesima gara, primo pari. Peccato, però, perchè il Lecco visto al "Rossoni" di Ciserano avrebbe meritato la quarta vittoria della stagione e non solo il secondo risultato utile consecutivo dopo il pienone con l'Olginatese. I blucelesti, i cui tifosi ricordano Nicola Callone, "Colino", scomparso 16 anni fa, nei primi 45' di partita sono stati oggettivamente inarrestabili: la difesa ha sofferto poco, il centrocampo ha avuto il controllo del pallone e le fasce si sono dimostrate, soprattutto quella sinistra, la fonte primaria di pericoli per gli schieramenti altrui. Con Cardinio finalmente a un livello superlativo come quello che sa esprimere, la prima frazione è andata in archivio con parecchio rammarico per il "solo" gol siglato proprio dal capitano. Rammarico motivato, perchè nella ripresa è arrivato il fisiologico calo e la solita leggerezza difensiva che ha permesso a Suardi di pareggiare e poi ha portato il Ciserano anche vicino alla vittoria. La palla spedita in orbita da Crociati a tempo scaduto, infatti, avrebbe fatto gridare all'ingiustizia se l'esito del tiro fosse stato diverso e positivo per i locali. Se non altro continua la risalita in classifica: il Lecco ha difatti agganciato il Darfo Boario al quart'ultimo posto della graduatoria e ora ospiterà il Caravaggio, reduce da un periodo nero dopo l'avvio turbo. Quanto di positivo si è visto, almeno sul campo, nelle ultime tre settimane (da quando Gonzaga e Battocchi hanno levato le tende, per capirci) dovrà essere tramutato in un'altra vittoria interna prima del duro periodo che aspetterà il Lecco, chiamato a fronteggiare le big del girone.

LA CRONACA DELLA GARA

Il Lecco scende in campo con un nuovo 4-2-3-1 in cui spiccano le presenze dei rientranti Riva, Marcone e Guitto nell'undici titolare, mentre in mediana è confermato Karamoko dopo la buona gara con l'Olginatese. Mister Monza, alle prese con i problemi dettati dalla coperta corta, manda in campo il Ciserano con il 4-3-3 in cui c'è l'ex Gritti al centro della difesa. In panchina c'è anche Manuel Romeo, ma solo per onor di firma.
I padroni di casa partono arrembanti ma non creano pericoli degni di nota; a scuotere gli animi è invece Cardinio all'11': l'attaccante si accentra e scarica con il destro, ma il tiro è troppo debole e centrale. Ben più pericoloso lo è Crocetti poco dopo (13'), ma la sua conclusione da fuori è ben deviata in angolo da Bolis. E' l'angolo da cui il Lecco trae il massimo godimento: Karamoko svetta in area e calcia poi verso la porta la seconda palla, che colpisce Cardinio e va ad insaccarsi nell'angolino basso. Sull'onda dell'entusiasmo i blucelesti continuano a spingere e mettono alle corde la difesa dei locali: sulla sinistra Donnarumma scende spesso e volentieri, supportato da capitan Cardinio, ma a Crocetti giungono pochi palloni interessanti e comunque rispediti al mittente da Suardi e Gritti. Così i blucelesti rischiano la beffa al 34', ma sul bel diagonale di Giovanditti, comunque destinato a lato, si distende bene Salvatori, che devìa. La frazione si chiude con lo stesso leit-motiv, che a lungo andare aumenterà il rammarico dei nostri.

La ripresa, però, si apre ancora a tinte blucelesti: al quinto giro di lancette è Guitto a lanciare in campo aperto Crocetti, ma sui piedi (e il pallone) dell'attaccante piomba tempestivamente Bolis con un'uscita bassa da applausi. E, al solito, la beffa si materializza puntuale: al 10' Mastrototaro centra da destra e Suardi, dimenticato da Donnarumma, mette in fondo al sacco di testa e in totale libertà. Il Lecco sbanda un po' e Marcone, in diffocoltà crescente, rischia il "rosso" al 14' quando stende Ghisalberti lanciato in contropiede, poi, dopo una grande occasione capitata e sprecata da Giovanditti di testa, al 21' Garofoli dice "basta" e costringe Cuoghi al cambio: fuori Crocetti e il difensore, dentro Mapelli e Di Giovanni. I blucelesti perdono peso offensivoCardinio viene ben controllato dal veloce Gritti e si arriva fino al 40', quando, su un batti e ribattiCrociati dal limite dell'area piccola spedisce il pallone ben al di sopra alla traversa. E dopo questa occasionissima gli ospiti si ritraggono in difesa per gli ultimi dieci minuti scarsi, per difendere un punto, il primo in trasferta, che all'improvviso è stato messo a serio rischio.

FOTO E VIDEO DELLA GARA

Ciserano 1-1 Calcio Lecco 1912

Ciserano (4-3-3): Bolis; Foglieni, Suardi, Gritti, Crociati; Mastrototaro, Giovanditti, Di Lauri; Ghisalberti, Iori, Giangaspero. A disposizione: Cusmenico, Davenia, Lacchini, Romeno, Provenzano, Maspero, Lauricella, Principe, Ratti. All: Aldo Monza.

Calcio Lecco (4-2-3-1): Salvatori; Marcone (dal 30' st Benedetti), Orlando, Garofoli (dal 20' st Di Giovanni), Donnarumma; Riva, Karamoko; Guitto, Matic, Cardinio; Crocetti (dal 20' st Mapelli). A disposizione: Martinez, Disarò, Colombo, Caraffa, Romano, Rigamonti. All: Stefano Cuoghi.

Marcatori: Cardinio (L) al 13' pt; Suardi (C) al 10' st.

Arbitro sig. Giuseppe Zuffada di Sulmona (Francesco Guarino e Leandro Castioni di Novara).

Note: terreno in ottime condizioni; spettatori 300 circa; ammoniti: Ghisalberti (C) e Marcone, Riva (L); angoli: 3-4; recuperi: 0' e 3'; i tifosi del Lecco hanno ricordato Nicola Callone a 16 dalla sua scomparsa.

Immagini in collaborazione con www.leccochannelnews.it