Sport

Calcio, Gullotta protagonista nel far-west di Lecco-Ciserano: 0-0

L'arbitro siciliano e l'assistente Carpinato si rendono protagonisti nella ripresa, espellendo Cannataro e bloccando la gara per oltre cinque minuti. Blucelesti e bergamaschi non sfondano: Dro a +7

Cannataro discute con Gullotta e Carpinato poco prima di essere espulso (Bonacina/LeccoToday)

Alla fine, tanto per cambiare, recrimina il Lecco, in campo con la nuova divisa donata dai tifosi. Quel che succede al "Rigamonti-Ceppi" è semplicemente mai visto: al 33' della ripresa Cannataro e Cariello vengono a contatto, il primo rifila una leggera manata al secondo nella discussione, che dura lo spazio di mezzo secondo, Carpinato di Acireale vede qualcosa e succede il finimondo. Richiamato Gullotta di Siracusa, che prima espelle il centrocampista, poi ritratta e caccia Dejori, poi ritratta di nuovo e manda fuori dal campo Cannataro; nel mezzo ci sono quattro fughe del duo per 'scappare' dall'inferocito Bertolini, dalla squadra e dallo staff. Le facce di Monza, allenatore del Ciserano, e Gritti, capitano dei bergamaschi ed ex della gara, dicono tutto: nemmeno loro sanno che pesci pigliare perchè nemmeno per loro è successo qualcosa di grave. Al massimo si poteva chiudere la discussione con un'ammonizione per Cannataro, evitando un teatrino indecoroso. Peccato perchè il duo arbitrale attira su di sè le cronache di una partita magari non bella ma a nostro parere vibrante: le squadre in campo non si risparmiano e, a fasi alterne, provano a vincere la gara. Entrambe cercano di proporre gioco, sprecano e, a somme fatte, si prendono un punto giusto ma non soddisfacente, soprattutto per i blucelesti che vedono ora la salvezza a ben sette punti di distanza. Bertolini può tenersi stretta la reazione di carattere mostrata anche dopo l'aver subito il torto arbitrale: se playout saranno, ci sarà bisogno anche di questa componente.

Leggi la cronaca di Lecco 0-0 Ciserano

Primo tempo - Bertolini ritrova Cannataro, Locatelli e Marcone, subito in campo nel 4-3-3 di partenza. In panchina Matic e l'attaccante Marco Rossi, ultimo tesserato in casa bluceleste. Monza gioca in maniera speculare, seppur privo di capitan Ghisalberti: nell'undici c'è spazio anche per Romeo e Gritti, vecchie conoscenze blucelesti. Dal quarto d'ora d'iniziale studio escono meglio i bergamaschi: al 20' proprio Gritti sovrasta Colombo e trova il miracolo di Salvatori. E' poi Bondi (28') e provarci con simili modalità e risultati peggiori: colpo di testa da centroarea e palla fuori. I cuori blucelesti vibrano al 38', quando Marcone viene stoppato a pochi metri dalla porta, mentre Dejori deve prendersela con sè stesso quando manda a lato la perfetta assitenza di Ronchi (40'). Un minuto dopo è Caraffa a non centrare la porta dalla sinistra dopo un bel lancio di Cannataro.

Secondo tempo - Il Lecco riparte bene e, ancora con Caraffa, va vicino al vantaggio: l'attaccante milanese, forse tratto in inganno dal mancato fischio dopo il contatto con Gritti, è troppo precipitoso quando scarica in porta invece di portarsi in posizione pericolosa; para facile Petrisor, che ringrazia per la fretta. Il 19enne ex Inter si conferma spina nel fianco per il Ciserano: punizione di Cannataro, Caraffa fa un numero e conclude, parata di Petrisor e palo pieno. I bergamaschi traballano ma reggono, anzi sfiorano la rete al 24': Mastrototaro per Bondi, deviazione in anticipo di Garofoli che va alta di un soffio dal centrosinistra. Per cinque minuti (dal 28' al 33', ndr) succede quanto detto in apertura: alla fine paga per tutti Cannataroespulso per il contatto con Caiello. Il Lecco si ritrae nella sua area e smette di provarci: dopo otto minuti di recupero arriva il triplice fischio che chiude la gara ma non sopirà le polemiche.

Guarda foto e video di Lecco 0-0 Ciserano

Calcio Lecco 1912 0-0 Ciserano

Calcio Lecco 1912 (4-3-3): Salvatori, Marcone (Disarò dal 43' s.t.), Malvestiti, Garofoli, Dejori, Cannataro, Cataldi, Colombo (Matic dal 17' s.t.), Caraffa, Locatelli (Benedetti dal 35' s.t.), Ronchi. A disposizione: Fascendini, Djibo, Lardera, Rossi. Allenatore: Alberto Bertolini.

Ciserano (4-3-3): Petrisor, Foglieni, Crociati, Mastrototaro, Mapelli, Gritti, Romeo (Giovanditti dal 38' s.t.), Chimenti (Lacchini dal 18' s.t.), Bondi, Maspero (Cariello dall'11' s.t.), Iori. A disposizione: Bolis, Suardi, Gibellini, Ratti, Fornari, Dell’Otto. Allenatore: Aldo Monza.

Marcatori: nessuno.

Note: terreno in discrete condizioni; spettatori 450 circa; ammoniti Caraffa, Cataldi, Garofoli (L) e Mastrototaro, Crociati (C); espulso Cannataro (L) al 33' st per condotta violenta; recuperi 1' e 8'.

Arbitro: Marco Gullotta di Siracusa (Michael Carpinato e Rosario Blanco di Acireale).


Si parla di
  • Via Don Giovanni Pozzi