Sport

Calcio: approccio sbagliato e traversa, il Lecco cede il passo alla Grumellese

Un gol in apertura del bulgaro Bahirov basta ai giallorossi per avere ragione dei ragazzi dello squalificato di Bertolini. Nella ripresa Matic colpisce una traversa, ma la reazione è complessivamente sterile

Il gol in apertura di Bahirov che ha permesso alla Grumellese di vincere contro il Lecco

Approccio 'bulgaro' per il Lecco, una storia purtroppo già vista. Anche contro la Grumellese, in uno scontro decisamente importante per la questione salvezza, i blucelesti di Bertolini, squalificato e arrabbiato, iniziano male, malissimo la gara, pagando pegno a Stanislav Bahirov, 18enne attaccante tricolore prelevato a dicembre dal Padova. Fuori dal "Rigamonti-Ceppi" manca ancora qualcosa sotto questo punto di vista: lo ammette Dejori in conferenza stampa, che più di altri ha 'sfigurato' in avvio di gara. Una 'bacchettata' sulle mani di questi giovani, che, come ai tempi della scuola, nasconde e deve far assimilare alcuni concetti indispensabili per la loro carriera: una gara priva di contenuti tecnici di rilievo la si gioca sulle gambe, sull'aggressività, sulla voglia di annichilire l'avversario sin dal primo pallone. Si guardi Andrea Rota, 'centenario' bluceleste: dal primo all'ultimo minuto ha accompagnato, tamponato e rabberciato quandunque fosse necessario. Quarant'anni suonati al servizio della squadra, ecco perchè "Bebeto" l'avrebbe voluto con sè. Certo, il Lecco non è stato nullo al "Libico": la reazione ad inizio ripresa c'è stata, la traversa di Matic grida vendetta, ma nella sostanza non può recriminare per altro. Il tempo di assimilare la lezione c'è, visto che la classifica non ha subito particolari scossoni: una delusione che arriva prima della gara contro lo Scanzorosciate e lì proprio no, che non si potrà sbagliare approccio.

Leggi la cronaca di Grumellese 1-0 Lecco

Primo tempo - Carli, in vece di Bertolini, conferma il 4-3-3, in cui le novità di giornata sono rappresentate da Ronchi e Colombo, 'dentro' al posto di Meyergue (squalificato, ndr) e Cataldi (influenzato ma in panchina). L'ex Melosi, alla guida della Grumellese, si affida invece all'estro di Piantoni alle spalle del giovane Bahirov. Una mossa che paga subito: il '10' locale fa correre sulla sinistra Cavalcante, che 'di prima' trova la palla buona per il 'taglio' del bulgaro, lesto nell'anticipare Dejori e battere Salvatori con l'esterno del piede destro. La gara è sin da subito dura, con il livello agonistico che viene alzato dai bergamaschi, un marchio di fabbrica da queste parti. Un gioco che il Lecco soffre tremendamente, così ancora Piantoni (17') mette in difficoltà Salvatori con una bella conclusione dalla distanza. L'altra mezz'ora porta in dote una discreta quantita di confusione nelle aree durante le azioni su palla inattiva e parecchie entrate dure, che De Leo di Molfetta, arbitro della gara, concede equamente. La prima frazione va in archivio così, senza altri sussulti degni di nota.

Secondo tempo  - Il Lecco che rientra in campo è uguale negli uomini ma diverso nello spiritoCannataro prende per mano la squadra e per ben due volte serve Ronchi alle spalle della difesa: Dossi deve tirare fuori il meglio della scuola (diagonali e velocità) per fermarlo. Esce Locatelli, ancora una volta avulso, entra Matic. Scossa, positività: il croato è la solita furia che aggredisce (spesso senza ordine) tutto e tutti: prima rischia di soffiare a Mercuri la palla al limite dell'area, poi, con un siluro dalla distanza, coglie una clamorosa traversa che tremerà per parecchio tempo. I blucelesti continuano nel forcing e questa volta il portiere di casa può e riesce a intervenire sull'ennesimo, pregevole 'taglio' dalla destra di Ronchi (18'). La Grumellese tiene botta fino al 36', quando Piantoni viene lanciato sulla sinistra, rientra e prova a beffare Salvatori con il destro 'a giro': ottimo l'intervento del guardiano bluceleste, che si riscatta così da una prova molto 'sporca'. Le velleità terminano sostanzialmente qui, l'ultima emozione sta nel palo colto da Migliavacca in netto fuorigioco dieci secondi prima del triplice fischio arbitrale, che arriva pure con alcuni secondi d'anticipo.

Guarda foto e video di Grumellese 1-0 Lecco

Immagini in collaborazione con www.leccochannelnews.it

Grumellese 1-0 Calcio Lecco

Grumellese (4-4-2): Mercuri; Bonfanti, Gambarini, Rota; Cavalcante, Ondei, Gallo (Migliavacca dal 34′ st), Torri (Crimaldi dal 16′ st); Piantoni (Duca dal 40′ st), Bahirov. A disposizione: Seck, Romano, Ancora, Morelli, Nikolov, Metelli. All: Giuliano Melosi.

Calcio Lecco (4-3-3): Salvatori; Benedetti, Garofoli, Dejori, Malvestiti (Djibo dal 37′ st); Cannataro, Colombo (Cataldi dal 22′ st), Karamoko; Ronchi, Locatelli (Matic dal 10′ st), Caraffa. A disposizione: Fascendini, Marcone, Recalcati, Disarò. All. Paolo Carli (Alberto Bertolini squalificato).

Arbitro: Angelo De Leo di Molfetta (Najib Lafandi di Locri e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria).

Marcatore: Bahirov al 5′ pt.

Note: terreno in condizioni discrete; spettatori 250 circa; ammoniti: Cavalcante, Bahirov, Gallo (G) e Benedetti, Caraffa (L); angoli: 9-3; recuperi: 1′ e 3′.