Sport

Calcio, per l'Olginatese arriva un nuovo stop a Piacenza

Il cuore non basta, la capolista vince tra le mura amiche: Marzeglia e Taugourdeau regalano il doppio vantaggio ai biancorossi, Aquaro accorcia ma nel finale i ragazzi di Corti non sfondano

La delusione di Mario Rebecchi

Se l’Olginatese fosse tornata da Piacenza almeno con un punto, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. Anzi. Ma la prima della classe si è dimostrata più brava e fortunata (soprattutto nella decisione del direttore di gara di non concedere un rigore ad Aquaro che pure il ragionier Filini di spalle avrebbe visto) e ha ottenuto i tre punti. Zero quelli per i bianconeri che però possono uscire a testa alta dopo una gran bella prestazione e nonostante il 2-1 finale per gli emiliani.

La squadra di mister Fabio Corti parte bene, anzi benissimo e in un paio di circostanze mette i brividi alla retroguardia di casa. Eppure, alla prima occasione il Piacenza va in vantaggio con un pallonetto di Marzeglia su un’indecisione della retroguardia: 1-0. I padroni di casa capiscono che possono pure chiudere i conti e trovano prima il palo e poi una serie di conclusioni a lato. Ma è il portiere di casa a doversi superare su Mazzini prima di assistere al raddoppio grazie a una splendida punizione diTaugourdeau in chiusura di tempo: 2-0.

Nella ripresa il Piacenza si chiude, la gara si gioca tutta nella metà campo dei padroni di casa e dopo pochi minuti arriva l’episodio contestato con Aquaro che anticipa portiere e difensore in uscita venendo steso. Per l’arbitro tutto ok. L’Olginatese attacca e gli emiliani colpiscono di contropiede. Occasioni da entrambe le parti fino al ventesim0 quando lo stesso Aquaro trova l’incrocio con un gol fantastico da fuori area: 2-1. Il Piacenza è di nuovo pericolosissimo allo scadere con Cazzamalli e i bianconeri non riescono a trovare il pari.

Finisce 2-1 per i padroni di casa nonostante un’ottima prestazione generale degli ospiti che pagano le doti individuali di un avversario destinato a ricoprire il ruolo della protagonista di questo campionato.

PIACENZA: 2

OLGINATESE: 1

MARCATORI: 18′ pt Marzeglia (P), 39′ pt Taugourdeau (P), 21′ st Aquaro (O).

PIACENZA: Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini, Taugourdeau (dal 26′ st Cazzamalli), Silva, Matteassi, Hraiech, Marzeglia (dal 38′ st Franchi L), Franchi S (dal 47′ st Minincleri), Porcino. All. Franzini.

OLGINATESE: Celeste, Corti, Mengazzo, Mara, Calò (dal 37′ pt Sangiorgio), Arioli (dal 36′ st Maresi), Piantoni (dal 6′ st Rossi), Nasatti, Mazzini, Rebecchi, Aquaro. All. Corti.

ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto.

AMMONITI: Silva, Franchi S, Porcino (P), Mara, Menegazzo (O).


Si parla di