Sport

Basket Lecco, ultimo minuto col ribaltone: vince Vicenza

Blucelesti sconfitti in Veneto dopo una lunga lotta. Brillano Siberna e i giovani

Il Basket Lecco perde di misura anche a Vicenza e forse inizia a sentire la stanchezza dei suoi migliori giocatori dopo una prima parte di stagione vissuta a cento all’ora da un roster numericamente limitato. I veneti si impongono 72-69 al termine di un finale batticuore.

Ancora senza Balanzoni, Brambilla e Ukaegbu, coach Massimo Meneguzzo lancia Federico Freri in quintetto e offre buono spazio a Davide Perego, con l’esordio di Monte, anche perché Giorgio Piunti è costretto a giocare soltanto 18′. L’apporto del lungo è così limitato a soli 3 punti e 5 rimbalzi.

Il primo quarto è appannaggio del Lecco 21-19, mentre la tripla allo scadere di Benassi porta i vicentini sul 40-37 all’intervallo lungo. Vantaggio massimo di 6 punti (58-52) per i blucelesti alla fine del terzo periodo trascinati da Davide Todeschini, ma nel quarto la partita si riaccende: la tripla di Giulio Mascherpa a meno di un minuto permette al Lecco di salire avanti di un punto, ma lo stesso play spende un fallo su Campiello che va in lunetta; Dagnello prova dalla distanza ma non trova il canestro e commette fallo su Pasqualin, che praticamente a partita finita è ancora lucido dalla lunetta disegnando il 72-69 finale.

Miglior marcatore in casa Lecco Giacomo Siberna con 23 punti, 14 per Dagnello e 10 per Mascherpa. I blucelesti sono ora al settimo posto, scavalcati proprio da Vicenza. Domenica prossima si torna al Bione contro Padova.
 


Si parla di