Segnalazioni

Presentazione delle mappe di comunità di Introzzo e Vestreno

Sabato 31 luglio 2021 presso la Sala polifunzionale Orsenigo Galperti di Vestreno alle ore 16.30 avrà luogo la presentazione e la distribuzione delle mappe di comunità cartacee realizzate a Introzzo e a Vestreno, grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo (progetto Mappe di Comunità), Consorzio B.i.m del Lago di Como, Brembo e Serio e dal Comune della Valvarrone e con la collaborazione dell’Ecomuseo della Valvarrone. Esse andranno a completare la mappa dell’Ecomuseo della Valvarrone avviata nel 2019 con il progetto di mappatura comunitaria a Tremenico, realizzata all’interno del progetto Interreg Italia Svizzera “La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe)”.

La mappa di comunità costituisce l'esito di un processo partecipativo realizzato sotto la guida della coop. sociale Liberi Sogni onlus di Calolziocorte, attraverso cui gli abitanti hanno raccontato la propria percezione del territorio, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva. di Vestreno alle ore 16.30 avrà luogo la presentazione e la distribuzione delle mappe di comunità cartacee realizzate a Introzzo e a Vestreno, grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo (progetto Mappe di Comunità), Consorzio B.i.m del Lago di Como, Brembo e Serio e dal Comune della Valvarrone e con la collaborazione dell’Ecomuseo della Valvarrone. Esse andranno a completare la mappa dell’Ecomuseo della Valvarrone avviata nel 2019 con il progetto di mappatura comunitaria a Tremenico, realizzata all’interno del progetto Interreg Italia Svizzera “La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe)”.

La mappa di comunità costituisce l'esito di un processo partecipativo realizzato sotto la guida della coop. sociale Liberi Sogni onlus di Calolziocorte, attraverso cui gli abitanti hanno raccontato la propria percezione del territorio, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva. La giornata prevede la distribuzione delle mappe cartacee, una breve esposizione sul lavoro svolto con prioiezione di brevi estratti di interviste fatte alla comunità. Il tutto si concluderà con un rinfresco con piatti tipici della tradizione.


Si parla di