Segnalazioni

«Anagrafe e tempi biblici: necessari tre permessi al lavoro per rinnovare la carta d'identità»

Buongiorno,

Vorrei segnalare ciò che sta accadendo all'ufficio anagrafe di Lecco.

Dovevo rinnovare la carta d'identità di mio figlio (minorenne), sono dovuta andare tre volte prima di riuscire a farla, ma mi sono dovuta arrabbiare parecchio per avere un servizio che mi spetta di diritto! L'ufficio resta aperto 4 giorni alla settimana (hanno soppresso il sabato) e un solo pomeriggio alla settimana (fino alle 15.30). Ho chiesto tre permessi al lavoro perché i miei orari non coincidono!

Comunque oggi sono arrivata alle 14.30 ed era pieno di persone che dovevano rifare i documenti (molti erano genitori con figli); alle 15 l'impiegata ha tolto i numeri dall'erogatore e ha annunciato che alle 15.30 in punto l'ufficio avrebbe chiuso e che lei riusciva ad erogare un servizio ogni 15 minuti (in pratica dovevamo farci due calcoli per vedere se ce la potevamo fare o no). Sono cominciate le proteste da parte degli utenti e tre persone hanno compilato ed imbucato il modulo reclamo. All'orario prestabilito hanno smesso il sevizio e hanno cominciato a chiudere il portone. Ho protestato dicendo che non avrei lasciato l'ufficio senza ciò che mi serviva perché avevo preso il numero alla e 14.30 e non alla chiusura! Dopo un po' di proteste, la responsabile dell'ufficio mi ha preparato il documento.

La settimana scorsa non funzionavano i server che sono stati fermi fino a ieri, lavora una sola persona allo sportello con orari assurdi sia per chi lavora che per gli studenti (la presenza del minore è obbligatoria perché deve firmare e mettere le impronte digitali). 

È possibile che nel 2019 si debba essere ridotti così?

Gli impiegati ci hanno detto che anche loro si sono lamentati con i piani alti e ci hanno invitato a fare sentire la nostra voce!

Spero possiate fare qualcosa per far valere i diritti dei cittadini che pagano le tasse!

Grazie per l'attenzione.

Federica 


Si parla di