Politica

Lecco-Bergamo, Braga (Pd): "Il ministro Salvini dia risposte concrete sulla variante"

L'affondo della parlamentare Dem: "In campagna elettorale il vicepremier parla di tutto, ma si dimentica della tratta di Vercurago"

Chiara Braga (foto da Twitter)

"Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini visita cantieri, fa sopralluoghi, dispensa parole rassicuranti sulle opere viabilistiche e infrastrutturali da realizzare o completare soprattutto in Lombardia, viste le imminenti elezioni regionali. Insomma parla di tutto, promettendo interventi celeri e realizzazioni rivoluzionarie, peraltro programmate e iniziate da Governi precedenti il suo. Di una cosa però in Lombardia, il ministro Salvini e tutta la destra di governo tacciono e non dicono, della variante di Vercurago sulla Lecco-Bergamo, un’opera attesa da molti anni dal territorio lecchese segnato da un cantiere infinito e da una serie di difficoltà che quotidianamente pagano i cittadini e le imprese del territorio". Questa la presa di posizione della deputata Chiara Braga, responsabile nazionale del Partito Democratico della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture.

"La giunta lombarda di Fontana - sottolinea la parlamentare dem - da tempo si è totalmente disinteressata della questione, preferisce non rispondere alle richieste di chiarimenti avanzate sia a livello parlamentare dal collega Fragomeli, già parlamentare Pd, che a livello regionale dal candidato presidente della Lombardia, Pierfrancesco Majorino che durante la campagna elettorale ha portato all’attenzione di Fontana e Moratti la questione della variante di Vercurago, denunciando il rischio, sempre più reale, del mancato rispetto dei tempi di scadenza fissati per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026”.

"Un atteggiamento irriguardoso per i cittadini di Lecco che purtroppo sta adottando anche il Governo Meloni. Ad oggi, infatti, è rimasta ancora senza risposta l’interrogazione che ho appositamente presentato al ministro Salvini per segnalare il ritardo preoccupante sulla progettazione esecutiva della variante di Vercurago. Davvero un bel modo - conclude Chiara Braga - di considerare i lecchesi; invece di continuare a fare solo passerelle elettorali, il vicepremier Salvini dia risposte concrete al territorio".


Si parla di