Notizie

Mandello: a causa del covid anche quest'anno slittano le civiche benemerenze

La cerimonia prevista nel Consiglio comunale del 19 gennaio per attribuirle insieme a quelle del 2020 non sarà fattibile. Il sindaco: "Aspetteremo la primavera". Riconoscimenti per Nello Scenini, suore della carità di Santa Giovanna Antida e Archivio Comunale della memoria locale

Il Municipio di Mandello

Il covid non concede tregua, a Mandello slitta la consegna delle civiche benemerenze: la riesplosione dei contagi rende infatti impossibile lo svolgimento della cerimonia prevista dal Comune nel corso del Consiglio comunale del prossimo 19 gennaio.

È lo stesso sindaco Riccardo Fasoli ad annunciarlo, sottolineando anche a chi sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti per quest'anno: Nello Scenini, Comuità di mandello delle suore della carità di Santa Giovanna Antida e Archivio Comunale della memoria locale. Come lo scorso anno, quando saltarono, non sarà possibile consegnarle a breve.

Mandello, Fasoli: "I dati attuali evidenziano l'importanza dei vaccini"

"Avevamo pianificato per il prossimo mercoledì 19 gennaio un Consiglio comunale presso il cinema teatro per consegnare contestualmente le borse di studio assegnate per l'anno scolastco 2020/21 e le civiche benemerenze 2020 (Francesco Gala, volontari del Soccorso degli alpini, volontari del gruppo comunale di Protezione civile) e 2021. Putroppo la situazione pandemica non ci permette, ancora una volta, di festeggiare come dovuto i nostri benemeriti".

L'Amministrazione ha così pensato a soluzioni alternative. "Per le borse di studio, in accordo con tutto il Consiglio comunale, procederemo alla consegna presso la sala consigliare sempre il 19 gennaio a partire dalle ore 18, suddividendo le consegne in tre gruppi per permettere almeno la partecipazione dei genitori - specifica Fasoli - Per le civiche benemerenze organizzeremo un apposito Consiglio nei mesi primaverili, confidando in maggiore tranquillità".


Si parla di