Notizie

Difensore Civico, Avv. Pesenti: "C'è un forte bisogno di educazione alla legalità"

Presentata questa mattina presso la Sala consiliare della Provincia di Lecco la relazione del Difensore Civico sull'attività svolta nel 2013

L'Avv. Pesenti, Difensore Civico

35 casi affrontati e risolti, pienamente o con una conciliazione, su circa cento richieste pervenute dai cittadini, molte delle quali non prese in esame perchè fuori dalle caratteristiche del Difensore Civico.
Questo è quello che emerge dalla relazione presentata questa mattina dall'Avv. Dario Pesenti, che ricopre questa carica per conto della Provincia di Lecco.

"La grande mole di richieste d'intervento che ci è pervenuta è sintomo di un disagio diffuso, probabilmente nessun altro ha mai ascoltato le istanze dei cittadini.
Abbiamo cercato, attraverso i nostri canali di comunicazione, di far conoscere la figura del Difensore Civico, che in Italia non è diffusa come in altri paesi visto che può mettere in discussione l'operato della Pubblica Amministrazione.
Il nostro lavoro si svolge sostanzialmente con due modalità: tramite intervento formale con un provvedimento o con un tentativo di risolvere i casi che il cittadino può avere con i vari Comuni.
Da circa due anni la Provincia ha aperto la sede decentrata di Merate per essere più vicina agli utenti della Brianza.
Ogni anno andiamo a presentare la figura del Difensore Civico nelle scuole, parlando dei diritti del cittadino e della Costituzione. 
Notiamo, in tutti questi casi, un forte bisogno di educazione alla legalità e cerchiamo anche di sensibilizzare i giovani affinchè siano fungano da veicolo anche per le loro famiglie."

Questo l'elenco degli incontri previsti con le scuole di Lecco e Provincia:

  • Giovedì 6 Marzo ore 9.30 presso la Fondazione Luigi Clerici di Lecco
  • Giovedì 3 Aprile ore 17.30 presso l'APAF di Casargo
  • Giovedì 10 Aprile ore 10 con l'ESPE presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco
  • Giovedì 15 Maggio ore 9.30 presso l'Istituto Badoni di Lecco

Si parla di
  • Piazza Lega Lombarda, 4 23900 Lecco