Notizie

Valanga all'Alpe Giumello, soccorritori in azione: è un'esercitazione

La stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino ha effettuato una simulazione di intervento nel comune di Casargo

La simulazione del Soccorso alpino

Che cosa succede in caso di valanga? Uan dimostrazione pratica è andata in scena domenica a Casargo. Il Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico riceve l'allertamento dalla Centrale operativa e i tecnici partono. Arrivati sullo scenario, devono subito capire come muoversi in tempi molto rapidi e sapere esattamente cosa fare, per guadagnare minuti preziosi. 

Tutto questo è possibile anche grazie a esercitazioni periodiche. Domenica 15 dicembre 2019, la stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana ha effettuato una simulazione di intervento in valanga nella zona dell'Alpe Giumello, nel comune di Casargo. L'esercitazione è cominciata alle ore 8, presenti una trentina di tecnici, tre istruttori Cnsas, due operatori sanitari e due Ucv, Unità cinofile di soccorso in valanga. 

Impressionante valanga in Svizzera: il video diventa virale

La parte introduttiva è stata incentrata sull'utilizzo delle attrezzature di base, Artva, pala e sonda. Poi è partita la vera e propria simulazione, con due scenari per due interventi distinti, in cui si è potuto testare le competenze tecniche e anche quelle organizzative per la gestione dei soccorritori sul campo di valanga. Presenti inoltre quattro ragazzi della zona, giovani interessati all'ambiente della montagna e del Soccorso alpino, con la speranza che possano diventare nel prossimo futuro a tutti gli effetti operatori del Cnsas.


Si parla di