Notizie

Le pecore si aprono un varco nel recinto per andare a scuola

La gradita e insolita visita degli ovini nel giardino delle superiori Rota di Calolzio si ripete da settimane. «Una simpatica presenza, e aiutano a tenere pulito»

Paesaggi bucolici nel giardino della scuola superiore Rota di Calolziocorte. Qui, da circa due mesi, alcune pecore entrano quotidianamente per brucare l'erba e farsi un giretto nei prati che si trovano tra il parcheggio interno dell'istituto e l'ingresso alle classi.

Una visita indubbiamente insolita e gradita (a parte qualche "ricordino" lasciato dai simpatici ovini) che ha catturato l'interesse di alunni, docenti, personale scolastico e perfino di qualche passante che transita in zona per raggiungere il Lavello.

Questa mattina il blitz più partecipato: ben cinque pecore sono entrate nel giardino arrivando perfino al portone d'ingresso della scuola, quasi intenzionate ad entrare nelle aule.

Ma da dove arrivano le pecore? «Si sono aperte un varco nel recinto del terreno adiacente alla scuola (di proprietà del loro padrone) dove si trovano abitualmente - ci racconta un docente del Rota - Da qui quasi tutti i giorni si intrufolano nell'area esterna della scuola dove pascolano tranquille brucando l'erba. Ha iniziato una pecora, poi altre l'hanno seguita. Una insolita e simpatica visita da parte degli ovini che aiutano anche a tenere l'erba più curata».

"Il fiume che sale", il video della spettacolare transumanza di ben 3.200 pecore a Lecco


Si parla di