Notizie

Scattata nel Lecchese la foto meteo più bella del mondo

Morning Fog (nebbia mattutina) riprende un suggestivo scenario di Airuno dalla Rocchetta e ha vinto il Weather Photographer of the Year 2021. L'autore è il comasco Giulio Montini

Morning Fog di Giulio Montini.

La foto meteo più bella del mondo è stata scattata ad Airuno, comune in provincia di Lecco che si affaccia sull'Adda. L'autore è Giulio Montini, nato a Como e residente a Casnate con Bernate, dove lavora. Come riportato anche sul suo sito Montini si è avvicinato alla fotografia nella metà degli anni '90. Ha saputo seguire i tempi e passare dall'analogico al digitale con arte e maestria e viaggiando, tra Cina, India, Tunisia e Romania ha saputo rendere omaggio ai colori e alle cartatteristiche di ogni paese. Ma è con una foto scattata a Airuno, vicino all'Adda che Montini - iscritto dal 1992 alla FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - ha vinto un importantissimo concorso di fotografia mondiale, il Weather Photographer of the Year 2021.

I dettagli nell'articolo dei colleghi di QuiComo

Giulio Montini

Oltre 8.900 le immagini in gara, provenienti da ben 114 Paesi. Morning Fog (nebbia mattutina) è stata eletta da una stimata giuria internazionale e rientra appunto nel settore "Weather". Una foto che può essere scattata solo da un punto preciso, ovvero dal santuario della rocchetta, la piccola e caratteristica chiesa in cima alla collina di Airuno. L'immagine ritrae una particolare, e suggestiva, condizione meteo la cui combinazione è data da vari fattori e dopo le prime luci dell'alba tutto cambia. Uno scenario salito sull'Olimpo dell'arte fotografica internazionale.

Il santuario della Rocchetta di Airuno nel nuovo "minidoc" sui tesori lecchesi


Allegati

Si parla di