Meteo

Meteo, ecco l'assaggio d'autunno: il caldo lascia spazio a pioggia e calo termico

Il temporale arrivato tra domenica e lunedì 29 agosto è stato solo il primo di una settimana instabile

Temporali in arrivo su Lecchese LUCA TURATI

La coda della torrida estate 2022 lascia spazio al primo assaggio d'autunno. Il temporale arrivato nelle ore a cavallo tra domenica 28 e lunedì 29 agosto, infatti, non è stato che il primo di una settimana che sarà caratterizzata da una certa instabilità. Correnti più umide porteranno un peggioramento delle condizioni meteo a partire da martedì pomeriggio-sera e per i giorni successivi.

“Teniamo a precisare che si tratterà di fenomeni sparsi, localizzati, a tratti intensi, più probabili e organizzati sulle aree alpine e settentrionali - riferisce il meteorologo di 3BMeteo.com Federico Brescia -. In pianura saranno soprattutto la sera di martedì, la notte di giovedì e di nuovo la sera di venerdì i momenti in cui si potranno osservare maggiori temporali. Attenzione a possibili colpi di vento e grandinate di piccole o medie dimensioni. Parlando quindi di instabilità sparsa si intende anche che non mancheranno assolutamente delle lunghe pause asciutte con momenti di cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Un clima molto inglese per riassumere, se escludiamo l’aspetto termico. Temperature che caleranno di un paio di gradi, massime che da metà settimana non supereranno i 26-28°C. Ventilazione debole”. 

Il meteo in tempo reale

Il meteo a Lecco e in Lombardia

Per quanto riguarda le previsioni relative al territorio lecchese, il martedì il tempo sarà inizialmente stabile, ma dal pomeriggio-sera si affacceranno i primi temporali, che a tratti e in modo molto sparso terranno compagnia anche per il resto della settimana, weekend compreso. Fenomeni più probabili la sera di martedì (anche forti), la notte di giovedì e tra venerdì e domenica. Temperature in calo da giovedì, massime che nella seconda parte della settimana non supereranno i 25°C.

Meteo Milano: martedì tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio-sera arrivano i primi temporali che a tratti e in modo molto sparso terranno compagnia anche per il resto della settimana, compreso il weekend. Fenomeni più probabili la sera di martedì, la notte di giovedì e tra venerdì e domenica. Temperature in calo da giovedì con le massime comprese tra 24 e 27°C e le minime tra 17 e 19°C.

Meteo Brescia: martedì tempo stabile durante il giorno ma con molte nubi, in attesa dei primi temporali dalla notte. Temporali che a tratti e in modo molto sparso terranno compagnia anche per il resto della settimana, compreso il weekend. Fenomeni più probabili la notte di mercoledì, la mattina di giovedì e tra venerdì e domenica. Temperature in calo da giovedì con le massime comprese tra 24 e 27°C e le minime tra 17 e 19°C.

Meteo Monza: martedì tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio-sera arrivano i primi temporali che a tratti e in modo molto sparso terranno compagnia anche per il resto della settimana, compreso il weekend. Fenomeni più probabili la sera di martedì, la notte di giovedì e tra venerdì e domenica. Temperature in calo da giovedì con le massime comprese tra 24 e 27°C e le minime tra 17 e 19°C.

Meteo Como: martedì tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio-sera arrivano i primi temporali che a tratti e in modo molto sparso terranno compagnia anche per il resto della settimana, compreso il weekend. Fenomeni più probabili la sera di martedì (anche forti), la notte di giovedì e tra venerdì e domenica. Temperature in calo da giovedì, massime che nella seconda parte della settimana non supereranno i 25°C.

Meteo Sondrio: settimana spesso instabile con ripetuti episodi di pioggia e temporali, anche nel weekend. Cielo nel complesso nuvoloso anche durante le pause asciutte. Temperature in calo, massime sotto i 26-27°C da metà settimana.


Si parla di