Eventi

Ville aperte in Brianza: le proposte del 5 e 6 ottobre

In arrivo ancora un weekend all'insegna della cultura e della bellezza. Dopo il boom di visitatori dei primi tre fine settimana, c'è ancora tempo per prenotare una visita, scegliere un itinerario o partecipare a un evento. 

Con "Ville Aperte... e poi" il 5 e 6 ottobre saranno ancora aperti numerosi siti in tutte le province che hanno aderito alla manifestazione promossa dalla Provincia di Monza Brianza. Numerosi i siti aperti nel territorio di Lecco: ad Abbadia Lariana i visitatori potranno scoprire l'antica arte della lavorazione del filo da seta al Civico Museo Setificio Monti, con l'esposizione del Torcitoio Circolare.

Ville in Brianza, primo weekend da record: nel Lecchese registrati quasi 2.400 visitatori

A Garlate sarà visitabile il Civico Museo della Seta Abegg, dove, per l'occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, è stata allestita un'esposizione di macchine ed invenzioni di Leonardo da Vinci. Gli amanti della natura potranno visitare i giardini storici di Villa Bertarelli a Galbiate, caratterizzati da serre, ninfei, fontane e flora esotica e a Valletta Brianza, l’oasi di Galbusera Bianca, oasi Wwf per la biodiversità.

Tra le ville di delizia aperte si segnalano Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia, che nei precedenti fine settimana ha avuto un grande successo di pubblico, la villa rococò Agnesi Albertoni a Montevecchia e Villa Besana a Sirtori.


Si parla di