Eventi

Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni

Dal 15 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 nella Casa Museo di Villa Monastero sarà possibile visitare "Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni".

La mostra-dossier prende spunto dalla decorazione pittorica Ottocentesca del Salottino Mornico, ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta (con la citazione del famoso "Bacio" di Francesco Hayez), a cui saranno affiancati alcuni dipinti (molti inediti) realizzati dai pittori Matteo Meneghini di Bellagio, Eliseo Sala di Milano, Vincenzo Bianchi e Carlo Pizzi di Lecco, dedicati alla raffigurazione di luoghi, personaggi ed episodi tratti da "I Promessi Sposi" di Alessandro Mazoni, che ben illustrano le analogie tra gli scrittori. Inoltre, saranno presenti un busto di Manzoni e la statuetta di Lucia Mondella, realizzati dallo scultore Francesco Confalonieri, autore del monumento celebrativo al Manzoni di Lecco.

La mostra sarà aperta nel mese di ottobre dal venerdì alla domenica (10-17); a novembre la domenica dalle ore 11 alle ore 17; durante la settimana solo su prenotazione (villa.monastero@provincia.lecco.it) per gruppi e scuole.

«L'iniziativa - commenta Ugo Panzeri, consigliere provinciale delegato alla cultura e al turismo - vuol essere un contributo culturale che la Provincia di Lecco offre, tramite il gioiello di Villa Monastero, scrigno dalle mille risorse, all'impegno della città capoluogo nel riproporre ogni anno, sotto forme diverse e innovative, la figura del grande lombardo. Ci auguriamo che questo piccolo gesto possa essere preludio di altre future disponibilità che il territorio provinciale metta a disposizione al mese manzoniano».


Si parla di