Eventi

La tratta degli esseri umani, se ne parla in un incontro a Olginate

Incontro pubblico a Olginate per parlare di un tema di scottante attualità: il terribile fenomeno della tratta degli esseri umani. L'iniziativa è promossa dal Comune di Olginate in occasione del "World Refugee Day Lecco" con il sostegno di diverse associazioni del territorio.

Anche a Lecco la Giornata mondiale del Rifugiato 2019

Domani, mercoledì 19 giugno alle ore 20.45 al cinema teatro Jolly interverranno Anna Pozzi e Leonardo Palmisano. La prima, lecchese, giornalista e scrittrice, è assistente presso la cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni sociali all'Università Cattolica di Milano, sede di Brescia. Il secondo, etnografo e scrittore, insegna Sociologia urbana al Politecnico di Bari.

"Il 90 per cento dei migranti arrivati in Europa negli ultimi anni è vittima dei trafficanti di esseri umani - spiegano gli organizzatori dell'incontro di Olginate - Molti di loro, uomini, donne e bambini, sono ridotti in condizioni di verae propria schiavitù soprattutto per lo sfruttamento sessuale e lavorativo. Nel mondo sono circa 40 milioni le vittime di tratta. In italia il fenomeno riguarda dalle 30 alle 50mila donne, costrette a prostituirsi, e circa 132 mila uomini, in gran parte giovani migranti, sfruttati per il lavoro forzato. Sono i nuovi schiavi del XXI secolo".


Si parla di