Eventi

Serate orlandesche: le donne e la bellezza

“Le donne e la bellezza rinascimentale nell'Orlando Furioso” è il secondo appuntamento delle Serate Orlandesche, che si terrà in Sala consiliare a Oggiono venerdì 29 aprile alle ore 21.

Angelica e Bradamante. Alcina e Melissa. Marfisa e Olimpia. Fiordiligi e Isabella. Dalinda e Doralice. Sono le donne più conosciute dell'opera, donne a cui è stato affidato il compito di tramandare gli ideali di bellezza, di cortesia e di personalità tipici del Rinascimento. Riflessi forse delle due donne che nella corte estense erano padrone di casa? Isabella d'Este e Lucrezia Borgia? 

La serata prevede una conferenza con immagini tratte soprattutto dall’arte rinascimentale, scelte e commentate da Paolo Parente che insegna Arte all’Istituto Statale Superiore “Bachelet” di Oggiono e da molti anni svolge la sua attività di Direttore artistico di eventi culturali in Brianza. Si cercherà quindi di indagare sul senso estetico di Bellezza così come decantato da Ludovico Ariosto e come tramandato dall’arte pittorica del Rinascimento, conducendo quindi i presenti nel viaggio circolare delle influenze reciproche tra gli artisti e gli ideali del tempo.

Le opere d’arte di cui Paolo Parente parlerà sono, tra gli altri, di Botticelli, Ghirlandaio, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Bosch, Bellini, Giorgione, Tiziano. Saranno anche letti alcuni brani significativi di Braccioli, Franco, Ariosto, Cosimo I de’ Medici, e non solo.


Si parla di