Eventi

"Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina"

Il 18 aprile, presso Palazzo delle Paure di Lecco, sarà presentata la guida storico-escursionistica "Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina".

La serata, dal titolo "La costruzione della Resistenza armata nel Lecchese. Il percorso delle brigate garibaldine da Lecco a Introbio", organizzato in collaborazione con Banlieue, è parte delle manifestazioni organizzate dal Comune di Lecco per le celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione.

La presentazione, moderata da Mauro Rossetto, direttore del SiMUL, vedrà la partecipazione degli autori della guida: Gabriele Fontana, Eugenio Pirovano e Marco Ripamonti.

"Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina" è un volume, ricco di informazioni e istruzioni pratiche (comprese alcune mappe) per gli escursionisti e gli interessati di storia del territorio lecchese, che utilizza una formula originale per la ricostruzione degli avvenimenti e la valorizzazione storico-ambientale delle montagne lecchesi. Il racconto degli autori, mentre ripercorre i luoghi, incantevoli, che furono il teatro delle drammatiche vicende della Lotta di liberazione nel Lecchese, narra, alla luce di una completa e rigorosa analisi delle fonti, le vicende delle formazioni partigiane lecchesi: dalle prime formazioni garibaldine, nei mesi finali del 1943, alla successiva costruzione delle brigate di montagna, con le difficoltà politiche e organizzative, le sofferenze materiali, la dura repressione e, infine, il loro soccombere di fronte alle forze preponderanti dei nazi-fascisti.


Si parla di