Eventi

St.Patrick's Day in Lecco

Il campanile di Lecco si illuminerà di verde in occasione della festa di San Patrizio, andando così a dare ulteriore “colore” a una manifestazione che a Lecco ha assunto dimensioni di richiamo internazionale. Sposando la manifestazione mondiale del Green World, che ogni anno vede i principali monumenti del Mondo tingersi di verde nel giorno di San Patrizio, anche Lecco sarà illuminata del colore d'Irlanda sabato 17 marzo. 

Il tutto grazie alla parrocchia di San Nicolò e ai suoi volontari che, accogliendo la proposta dello Shamrock Pub di via Parini che dal 2012 organizza la festa, si sono resi disponibili a caratterizzare il campanile nel giorno della festa. Del resto quella di San Patrizio è una festa dalle profonde radici cristiane, dato che il patrono d'Irlanda è il vescovo irlandese di origini scozzesi che 1600 anni fa
evangelizzò l'isola verde, utilizzando proprio lo “shamrock”, il trifoglio, per spiegare ai celti la Trinità Cristiana. Il 17 marzo tutto il mondo ricorda l'anniversario della morte di San Patrizio e così, accanto alla festa tra musica e birra, sarà anche possibile osservare un momento di preghiera e partecipare alla messa che si celebrerà alle 18.30 all'interno della basilica di San Nicolò, a un passo dal centro dei festeggiamenti.

Sempre in questo contesto si inserisce la scelta dello Shamrock Pub di devolvere parte del ricavato del St.Patrick's day in beneficenza: parte alla Celtic Foundation, l'associazione legata al Celtic Fc di Glasgow che raccoglie fondi per diverse iniziative benefiche in Irlanda e in Scozia; e al Cav (Centro di Aiuto alla Vita) di Lecco, che appoggia le madri che non vogliono abortire e vogliono portare avanti la loro gravidanza nonostante non ne abbiano i mezzi economici. 

Ma veniamo al programma di una festa che, anno dopo anno, ha visto aumentare in maniera impressionante il numero dei partecipanti che ormai arrivano pure dalla Scozia e persino dall’Irlanda. E gli artisti che si esibiranno saranno tutti di alto livello. A cominciare da Brian Brody, cantautore di Dublino che si esibirà con la sua band Macushla. Basti dire che Brian si è esibito allo stadio di Dublino
prima delle partite di calcio della Nazionale della Repubblica d’Irlanda contro Serbia, Moldova e Danimarca. E che tre brani della band sono stati inseriti nell’ultima raccolta di musica irlandese insieme a quelli di Dubliners, Wolfe Tones e altre band che hanno fatto la storia del folk dell’isola verde. Senza dimenticare poi i Selfish Murphy, band rumena che farà tappa allo Shamrock nell’arco di una tournée che li vedrà esibirsi in tutta Europa, le altre band emergenti italiane e la banda di cornamuse scozzese che darà un’ulteriore tocco celtico alla festa.

Mercoledì 14 Marzo, ore 20.30
Serata di degustazione di piatti tipici e di birre artigianali irlandesi con la presenza di mastrobirrai provenienti dalle contee di Sligo (The White Hag Irish Brewing Co.) e Donegal (Kinnegar Brewing). Cena con antipasto, primo, secondo, dolce e 4 birre a 30 euro su prenotazione.

Giovedì 15 Marzo, ore 21.30
Concerto Selfish Murphy, band transilvana di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca (Romania)

Venerdì 16 Marzo, ore 21.30
Concerto Brian Brody, cantautore irlandese proveniente da Dublino

Sabato 17 Marzo
Ore 12
Apertura del pub con cucina irlandese e allestimento del palco esterno e di stand di cucina e birra nei due parcheggi di via Pietro Nava
Ore 13
Concerto Gianluca Grossi (chitarra e armonica a bocca) all’interno del pub
Ore 13.30
Trasmissione delle partite del 6 Nazioni di rugby all’interno del pub
Ore 16.30
Concerto AndreaVerga & Mr Bigoni (mandolino e chitarra) sul palco esterno
Ore 18.30
Santa Messa nella basilica di San Nicolò in memoria di San Patrizio, scomparso il 17 marzo 461
Ore 19.00
Chiusura al traffico di via Parini fino al lungolago e concerto Bards From Yesterday (band piemontese di musica tradizionale irlandese) sul palco esterno 
Ore 21.00
Esibizione di cornamuse scozzesi all’esterno del pub
Ore 22.00
Concerto Macushla (band folk rock irlandese proveniente da Dublino) sul palco esterno
Accanto al palco della musica, sarà possibile degustare fiumi di birra irlandese tradizionale (Guinness, Murphy's, Harp, Hop House, Smithick's) e artigianale (Kinnegar e The White Hag)!
A tutti verranno regalati centinaia di cappelloni e magliette e premi speciali verranno assegnati ai migliori abiti verdi.

Per agevolare l'afflusso delle persone che arriveranno da fuori città, The Shamrock ha organizzato un servizio di bus navetta in collaborazione con Linee Lecco, che metterà a disposizione un autobus urbano da 90 posti. 
Partenza dal parcheggio del centro sportivo "Al Bione", fermata intermedia al parcheggio di via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) e arrivo in via Parini, all’altezza del cimitero monumentale. La prima corsa è in programma alle 19, l'ultimo rientro alla 1.30. Indicativamente ci sarà una corsa ogni 20/25 minuti. Il servizio sarà gratuito per tutti. Per agevolare chi raggiungerà The Shamrock Pub da fuori città, sono stati studiati alcuni accorgimenti per permettere di trovare parcheggio e raggiungere comodamente la festa. Nella mappa che alleghiamo sono indicati i parcheggi straordinari e i punti di passaggio del bus navetta. 

P1 Parcheggi a pagamento di via Parini
P2 Parcheggio a pagamento del Vallo (via Volta 6) - Apertura straordinaria per tutta la notte; costo 0,50€/ora
P3 Parcheggio a pagamento Isolago (via Cairoli 9) - Apertura straordinaria per tutta la notte; costo 0,50€/ora
P4 Parcheggio gratuito (20.00-02.00) della Piccola (via Amendola 29) - Apertura straordinaria dalle 18 alle 2 di notte
P5 Parcheggio gratuito via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) - Fermata intermedia del bus navetta dalle 19 alla 1.30
P6 Parcheggio gratuito centro sportivo Al Bione (via Buozzi 38) - Partenza e arrivo del bus navetta dalle 19 alla 1.30


Allegati

Si parla di