Eventi

Sabato 24 maggio: incontro su "Attività fisica prima e dopo intervento cardiochirurgico"

Sabato 24 maggio, presso l’aula Magna dell’ospedale Manzoni, dalle 8 alle 13, il dipartimento cardiovascolare dell’azienda ospedaliera della provincia di Lecco, organizza un convegno, patrocinato dall’Asl , dal titolo “Attività fisica prima e dopo intervento cardiochirurgico”.

“L’attività fisica aerobica in persone sia sane che affette da qualche forma di malattia cardiovascolare – spiega Pierfranco Ravizza, responsabile della riabilitazione cardiologica del nosocomio di via dell’Eremo –  si conferma sempre più uno dei cardini della prevenzione per molte patologie”.

“Una buona attività fisica, infatti, una corretta alimentazione, l’astensione dal fumo e un atteggiamento positivo nella vita, costituiscono un vero e proprio antidoto contro le malattie cardiovascolari in tutte le loro manifestazioni, contro molte neoplasie e anche nella prevenzione di varie patologie dell’invecchiamento” aggiunge Ravizza.

Nel corso del convegno, saranno dunque trattati i percorsi e le indicazioni terapeutiche su cui si basa il beneficio dell’attività fisica nelle persone affette da qualche forma di malattia cardiaca. All’ordine del giorno anche le istruzioni sulla corretta postura e sulla corretta alimentazione per ottimizzare l’efficacia dello svolgimento dell’attività fisica.

“Il convegno – chiarisce il cardiologo del Manzoni – sarà suddiviso in due importanti sessioni: la prima evidenzierà, in particolar modo, indicazioni e limiti dell’attività fisica in tutti quei soggetti che, affetti da particolari anomalie cardiache, necessitano di una correzione chirurgica”.

“La seconda parte del convegno – continua lo specialista – sarà invece dedicata all’importanza della corretta postura e della giusta alimentazione, senza dimenticare di citare alcune comuni affezioni osteoarticolari in cui spesso possono incorrere anche gli sportivi non agonisti”. 

Tra gli interlocutori principali invitati si segnala Enrico Arcelli, “inventore”, negli anni ’70, della professione del preparatore atletico nel calcio, nonché responsabile federale del mezzofondo, del fondo e della marcia. Oggi Arcelli è professore associato presso il dipartimento di scienza dello sport, nutrizione e salute dell’università degli studi di Milano. 


Si parla di