Eventi

Petite Messe Solennelle

Sabato 9 aprile alle 21.00 la basilica di san Nicolò ospiterà uno straordinario concerto nell'ambito del quale sarà eseguito un toccante capolavoro appartenente alla produzione artistica di Gioachino Rossini. Si tratta della Petite Messe Solennelle, composta dal pesarese nel 1863 a Passy, per dodici cantanti, quattro dei quali solisti, due pianoforti e un armonium.

Il concerto, a ingresso libero e gratuito, è patrocinato dal Comune di Lecco e trova spazio nel progetto del Coro Suono Antico "Musica per te n. 2". Dedicato al sostegno del nuovo oratorio della parrocchia di San Nicolò, sarà finanziato dalla Fondazione della Provincia di Lecco.

L’allestimento della Petite Messe Solennelle conta su interpreti di grande valore. Ad esibirsi saranno il direttore Damiano Rota, organista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, il pianoforte di Davide Muccioli e l'armonium di Francesca Baiguini, il Coro Suono Antico Città di Merate, un coro amatoriale molto conosciuto, con un repertorio vasto e di grande interesse, che ripropone il capolavoro di Rossini dopo l'esecuzione realizzata a Boario Terme, nel bresciano, il 28 dicembre scorso e a Merate il 6 gennaio, insieme al baritono Giuseppe Capoferri. Completano il cast i cantanti solisti Monika Lukacs, Raffaela Ravecca, Massimiliano Di Fino e Giuseppe Capoferri.


Si parla di