Eventi

Rioni di Ieri Lecco di Oggi

Maggianico negli Anni Trenta

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è una mostra fotografica collettiva proposta dal Foto Club Lecco e indetta con la collaborazione del Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo; quest'ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento.

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è un lavoro sulla città, non vista attraverso l’oleografia del convenzionale turistico. Si tratta di un'esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni, un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile.

I soci del Foto Club Lecco, insieme al presidente Gianfranco Brocca, hanno lavorato collettivamente realizzando una ventina di pannelli, in cui i fotografi  hanno proposto diversi punti di vista sulla realtà attuale, a partire da accostamenti tra le immagini del passato e il presente. Un lavoro sulla fotografia, non pittorico, che recupera la storia e la dimensione odierna attraverso uno sguardo mobile, dall’alto, dal basso e da angolature diverse, che è tipico della fotografia e del suo linguaggio.

"La mostra, che chiude il ciclo delle mostre 2017 alla Torre Viscontea, mette in scena un tema caro, non solo alla città, ma anche alla sua Amministrazione comunale, nella cui programmazione centrale è l'impegno nel valorizzare e rianimare i rioni  - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza -. Questa mostra rappresenta una sorta di omaggio del Foto Club Lecco alla città e offre la possibilità ai cittadini e ai visitatori di conoscere ed esplorare il tessuto urbano, sociale e culturale di Lecco, nonché le sue trasformazioni, attraverso il linguaggio artistico della fotografia".

Gli orari della mostra

La mostra è aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Per maggiori informazioni e possibile telefonare ai numeri 0341 481 247-249, scrivere a  o visitare il sito www.museilecco.org.

L'inaugurazione è prevista alle 18:30 di venerdì 1 dicembre.


Si parla di