Eventi

Consegna del Premio Manzoni a Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Mancano pochi giorni alla consegna del Premio Manzoni alla Carriera 2019 in programma sabato 9 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium Casa dell'Economia di via Tonale a Lecco.

Quest'anno, come annunciato nelle scorse settimane, il Premio Letterario Manzoni Città di Lecco alla Carriera - organizzato dall'Associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco e giunto alla dodicesima edizione - verrà assegnato a Carlo Lucarelli, scrittore ma anche autore e conduttore televisivo.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di dare vita a una cerimonia originale, per ripercorrere così la carriera di Lucarelli, uomo capace di essere protagonista autorevole su diversi media sempre con uno stile rigoroso ma coinvolgente. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti: la sala verrà aperta a partire dalle ore 20.30.

Il Premio letterario

Il Premio letterario Manzoni Città di Lecco è organizzato fin dal 2005 dall'Associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco (main sponsor Acel Energie). Il Premio Manzoni alla Carriera, attribuito annualmente a una importante e prestigiosa personalità che "ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile", è stato istituito nel 2008.

Nel 2018 il riconoscimento è stato assegnato al cantautore Fabrizio De Andrè: a ritirarlo, durante una serata davvero emozionante con una sala stracolma di persone, è stata la compagna Dori Ghezzi. Ecco l'albo d'oro del Premio Manzoni alla Carriera: Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009), Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011), Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013),  Giulia Maria Mozzoni Crespi (2014), Luis Sepulveda (2015), Dacia Maraini (2016), Valerio Massimo Manfredi (2017), Fabrizio De André (2018).


Si parla di