Eventi

Premio Manzoni alla Carriera

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, riceverà - venerdì 10 novembre - riceverà il Premio Manzoni alla Carriera 2017, giunto alla 10^ edizione e organizzato da 50&Più Confcommercio Lecco, andando, così, ad aggiungersi ai vincitori delle passate edizioni, quali Umberto Eco (2008), Luca Ronconi (2010), Paolo Conte (2013), Luis Sepulveda (2015) e Dacia Maraini (2016).

Ad individuare il nome di Manfredi sono stati gli organizzatori del Premio e la Giuria Tecnica composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa.

Nel corso della serata 50&Più assegnerà anche un Premio alla memoria a Gianfranco Baldazzi, giornalista e scrittore, ma soprattutto paroliere, capace di scrivere alcune delle più belle canzoni della musica leggera italiana lavorando per artisti come Mina, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Lucio Dalla. "Baldazzi (1943-2013) ha saputo concentrare le qualità di un costante impegno dalla parte della cultura, una sensibilità per la storia sociale del costume e dei sentimenti del nostro Paese e la capacità di raccontare le sue idee con grande piglio narrativo. Qualità confermate anche dal romanzo pubblicato postumo da Reverdito 'Il silenzio della cattedrale', frutto di molti anni di ricerca, dove Baldazzi annoda con pazienza e sapienza i fili appassionati di un racconto/ apologo con l'impronta del thriller storico sulle maschere e gli eterni camuffamenti del potere", spiegano da Confcommercio.


Si parla di