Eventi

Ora della Terra 2016

Sabato 19 marzo tornerà l'Ora della Terra, il più grande evento simbolico a livello mondiale per sensibilizzare il cambiamento climatico: dalle 20.30 alle 21.30, infatti, cittadini e istituzioni di tutto il mondo spengono le luci per un'ora, seguendo tutti i fusi orari dal Pacifico alle coste atlantiche.

Un'edizione, quella del 2016, ancora più importante perché arriva dopo i negoziati della Cop21 di Parigi, che ha visto gli Stati impegnarsi concretamente per abbassare al più presto la temperatura globale. Per questo il Wwf lecchese ha inoltrato a tutti i Sindaci della provincia  l'invito  a partecipare a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, cui aderiscono altre migliaia di enti locali in Italia nel mondo.

Dopo il primo "sì" del sindaco di Tremenico, altri 11 comuni lecchesi hanno deciso di aderire alla campagna: si tratta di Lecco, Bellano, Bosisio Parini, Casargo, Cassago, Colle Brianza, Dolzago, Dorio, Garbagnate Monastero (dove si terrà un incontro con il gruppo atrofili al Parco degli aceri per osservare il cielo notturno), Galbiate (con un apericena a tema organizzato al Parco ludico), Olgiate Molgora.

Dalla prima edizione della "Earth hour", che nel 2007 ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande onda dell'ora di buiosi è rapidamente propagata in ogni angolo della Terram con lo spegnimento di monumenti, piazze e strade per manifestare in segno di lotta simbolica al cambiamento climatico. Ora, alla decima edizione, si conferma come un’occasione per sentirsi uniti in una sfida globale di enorme portata, che dipende dai governi e dalle istituzioni, ma anche dal comportamento dei singoli cittadini.


Si parla di