Eventi

Dopo due anni torna il Presepe Vivente di Onno

Dopo due anni di stop causa covid torna il Presepe Vivente di Onno in un’atmosfera impregnata di sacralità e spirito Natalizio. Venerdì 6 gennaio la Stella Cometa si fermerà nella frazione di Oliveto Lario per illuminare la quinta edizione del Presepe Vivente di Onno, evento organizzato dalla Parrocchia San Pietro Martire che vede il coinvolgimento di circa 100 persone non solo tra attori e figuranti, ma anche tra personale tecnico e volontari, provenienti anche dai paesi vicini.

In un’atmosfera unica, numerosi personaggi animeranno il centro storico del paese portando in scena i mestieri delle antiche botteghe artigiane, grazie all’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi originali come telai per la tessitura, banchi per calzolai, attrezzi della vita quotidiana di allora.

Un percorso animato da circa 20 ambientazioni porterà il visitatore a raggiungere la grotta della Natività, percorrendo vicoli incantevoli dove si potrà sostare per una bevanda calda e per le visite di quello che si può considerare oltre ad un presepe un vero e proprio museo della vita contadina.

"Vi aspetta un vero e proprio salto nel tempo fino alle radici del comune tra suoni, profumi, sapori della tradizione artigianale ed agricolo pastorale locale - spiegano gli organizzatori - Insomma un evento che accompagnerà ad ogni passo il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo e che permetterà di scoprire angoli nascosti e meno visitati di Onno, piccolo borgo sul Lago di Como".

Il programma prevede per le ore 14.30 apertura presepe con partenza da vicolo Pescatori, alle 16.30 la benedizione dei Bambini, alle 16.45 il Tombolone presso il salone dell’Oratorio. Per ulteriori informazioni: presepeviventeonno@gmail.com


Si parla di