Eventi

Musica, giochi, mercatini e piatti tipici: il ricco menù di "Rivivi Santa Maria"

Compie 12 anni "Rivivi Santa Maria", la manifestazione organizzata a Olginate per valorizzare la frazione di Santa Maria all'insegna di giochi, cultura, tradizioni, piatti tipici e sana aggregazione. L'appuntamento - che vedrà protagonisti anche bambini e volontari del piedibus - è in programma questo fine settimana su iniziativa di Pro loco Olginate, Gruppo Rivivi Santa Maria e Amministrazione comunale. Sabato 14 gennaio alle 19 ci sarà l'apertura di un punto ristoro con trippa, salamelle e patatine, seguito alle 20.45 dal Rosario animato dal coro Incanto presso il convento di Santa Maria La Vite.

Volontari e bambini del piedibus protagonisti nella mattinata

L'evento entrerà poi nel vivo domenica 15 gennaio: la festa si aprirà già alle ore 9 con i primi giochi in legno e i mercatini. Alle 10 da piazza monsignor Colombo partirà invece il corteo animato dal piedibus, con arrivo proprio nella frazione di Santa Maria verso le 10.40 quando ci sarà il tradizionale lancio di palloncini allietato dalla musica della Project Rock School. Alle 11.15 spettacolo "Attenti a quei due" a cura della compagnia La Fabiola. A mezzogiorno apertura del punto ristoro con polenta taragna, salamelle, patatine, vin brulé, stick di pollo e frittelle.

Nel pomeriggio anche il giro sul pony e la benedizione degli animali

Il pomeriggio si aprirà con il laboratorio con il pirografo a cura di Pasquale, Luca e Alessia e il giro sul pony. Alle 15.15 spettacolo "Visioni e incanti" con Federico Pieri prima della tradizionale benedizione degli animali prevista per le 17.30. Alle 18 santa messa animata dal coro Santa Maria Assunta di Celana presso il tendone del tennis. Durante l'intera giornata sarà inoltre allestito uno spazio dedicato a erbe officinali, fiori e frutti a cura della Zucca Matta, senza dimenticare l'angolo della solidarietà e la ruota a premi.


Si parla di