Eventi

Solari presenta "Il segreto del principe"

Martedì 26 marzo ultimo appuntamento con "Incontri a Km 0" alla Biblioteca di Oggiono. Ernesto Solari presenta "Il segreto del principe. La perla mancante dell'Ermitage"

La trama del libro

Quella che ci narra Ernesto Solari è una storia che inizia da un misterioso dipinto di cui gli viene richiesta una attribuzione di paternità; la curiosità di scoprirne la provenienza si tramuta in una interesse ossessivo, quasi morboso, che si sposta anche nella ricerca della sua possibile destinazione.

L'opera è stata "dimenticata" in Italia da alcuni rappresentanti della corte dello Zar Nicola II, perché? Cosa ha determinato questo "abbandono"? L'incontro con il quadro non può essere una pura casualità.

Cominciano così ad intrecciarsi vicende ricche di misteri e colpi di scena che si svolgono a largo raggio e in uno spazio-tempo dilatati. Il racconto potrebbe essere un giallo storico, un viaggio nell'arte, un incontro con personaggi dell'occulto o della Scapigliatura lombarda... ma leggendolo ci si rende conto che diventa molto altro ancora. La storia raccontata si trasforma quindi nella metafora di un cammino, di una ricerca soprattutto di sé, che riguarda quindi ogni individuo.

Durante la serata, l'autore anticiperà i contenuti del saggio "Leonardo Neoplatonico. Gli Arcani occultati", di prossima pubblicazione; il testo aggiorna l’edizione di 30 anni fa, dedicata agli studi sulla Kabala in Leonardo, opera citata anche da Carlo Pedretti nel suo "Leonardo & io". 
 


Si parla di