Eventi

Nuove tipologie contrattuali per il mercato immobiliare

La sede di Confcommercio Lecco

Un corso promosso dalla Fimaa Lecco: le novità della formula “Rent to buy”. Fimaa Lecco, in collaborazione con l’ufficio formazione di Confcommercio Lecco, propone un importante momento formativo sulle diverse tipologie contrattuali che possono sostituire il classico contratto preliminare di compravendita.  “In questi momenti di incertezza dove la vendita tradizionale è difficoltosa e il mercato degli immobili stagnante è importante per gli operatori conoscere nuovi strumenti – sottolinea il presidente della Fimaa Lecco e membro di Giunta di Confcommercio Lecco, Sergio Colombo – In particolare è fondamentale apprendere la formula dell’affitto con riscatto che  permette di agevolare la vendita di immobili in un contesto economico caratterizzato da una restrizione creditizia pesante”.

Come detto particolare attenzione verrà data al “Rent to buy”, un “programma preparatorio all’acquisto” che consente di entrare subito nell’abitazione scelta, dapprima in locazione (rent) e successivamente nella piena proprietà (buy), al completamento del processo di acquisto. “L’obiettivo è di far conoscere l’applicabilità nel mercato immobiliare italiano di questa formula molto diffusa in altri Paese. Questo corso che abbiamo promosso come Fimaa Lecco, insieme al Cat-Confcommercio Lecco, rappresenta un momento formativo strategico, una opportunità da non perdere per gli agenti immobiliari”. Il programma del corso di tre ore prevede i seguenti argomenti: le tipologie contrattuali (locazione con patto di futura vendita, locazione con patto di opzione, contratto preliminare di vendita ad effetti anticipati, vendita con riserva di proprietà, vendita con cambiali ipotecarie, locazione con patto di riscatto) e le problematiche civilistico-fiscali.

Il corso, aperto a iscritti e non iscritti, si svolgerà venerdì 11 aprile dalle 14 alle 17 presso la sede dell’associazione in piazza Garibaldi 4 a Lecco nella sala Capriate. Iscrizioni entro venerdì 4 aprile.

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco - ufficio Formazione - tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it


Si parla di