Eventi

Moto Guzzi. Una storia di famiglia

Una mostra dedicata alla Moto Guzzi, dal titolo "Una storia di famiglia". La proposta arriva dall'assessore all'Istruzione del Comune di Mandello Doriana Pachera, che ha coinvolto gli studenti delle scuole del paese. 

A raccontare la nascita dell'iniziativa è la stessa Pachera. "All'inizio dello scorso anno scolastico, 2020/21, avevo proposto alla dirigente scolastica La Catena, in occasione del centenario Moto Guzzi, il progetto definito appunto 'Moto Guzzi'. In cosa consisteva: innanzitutto la visita al Museo, ma il piano emergenza Covid non permetteva agli alunni di uscire dalla scuola così 'se gli alunni non possono andare al Museo, sarà il Museo ad andare dagli alunni'. Ed ecco allora che ho preparato e presentato agli alunni tre power point (verranno proiettati all'interno della mostra), permettendo loro di sono entrare in punta di piedi nel mondo Moto Guzzi. Successivamente, grazie alla collaborazione degli insegnanti, ho assegnato loro un compito".

Il tema del compito

Scrivere, anche sotto forma di brevi pensieri, i ricordi sula Moto Guzzi relativi sia al lontano passato sia a quello più recente (cassa integrazione, possibile chiusura, licenziamenti...) I ricordi possono anche riguardare l'acquisto di una moto tanto desiderata e l'emozione di sentirne il rombo del motore nell'avviarla: non solo, dunque, descrizioni ma anche sensazioni ed emozioni. Possono essere interpellati: genitori, nonni, zii e anche conoscenti.

"La-qui-la", le Moto Guzzi in vetrina diventano un museo itinerante

Bambini e ragazzi così hanno raccolto presso le loro famiglie o presso conoscenti, documenti, fotografie, riviste, informazioni ricostruendo i 100 anni dalla Moto Guzzi stando dalla parte di chi ha lavorato. "La cosa interessante e bella - prosegue Pachera - è che gli alunni sono andati alla ricerca insieme ai familiari di ricordi e sempre in famiglia, per esempio, hanno scoperto che il bisnonno materno e il nonno paterno hanno lavorato alla Moto Guzzi, che la nonna impiegata alla Moto Guzzi ha conosciuto il nonno proprio all'interno dell'azienda che il Galletto che ha il nonno era quello acquistato dal bisnonno... È stato insomma un andare indietro nel tempo e ciò ha permesso a queste nuove generazioni (gli alunni 'più anziani' sono nati nel 2007) di toccare con mano cosa abbia significato la Moto Guzzi per il nostro territorio".

L'invito è stato rivolto a tutti gli alunni dell'Icsa Volta, quindi primaria e secondaria di Abbadia Lariana e di Mandello del Lario, agli alunni della scuola paritaria Istito Santa Giovanna Antida e ai bimbi delle scuole dell'infanzia. Il materiale pervenuto è stato cospicuo e ha così permesso l'allestimento della mostra "Moto Guzzi. Una storia di famiglia", che si svolgerà in sala consigliare venerdì, sabato, domenica con il seguente orario: 10-12, 14-18. Per l'ingresso in sala consigliare gli over 12 dovranno esibire il green pass.


Si parla di