Eventi

La montagna dipinta: un percorso pittorico nell’Ottocento e nel primo Novecento

Sabato 18 giugno alle 17 a Villa Monastero di Varenna verrà inaugurata la mostra "La montagna dipinta: un percorso pittorico nell’Ottocento e nel primo Novecento". Dopo il tema dell’acqua, proposto per la mostra della scorsa estate a Villa Monastero in occasione di Expo 2015, il soggetto scelto quest’anno è la montagna, altro elemento principe che caratterizza il territorio lecchese.

Saranno esposti più di 100 dipinti realizzati da Filippo Carcano, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Cesare Maggi, Carlo Fornara, Eugenio e Lorenzo Gignous, Leonardo Bazzaro, si accostano a opere di autori quali Silvio Poma, Carlo Pizzi, Vincenzo Bianchi, Achille Tominetti, Paolo Sala, Gaetano Fasanotti e Giovan Battista Lelli, e molti altri che hanno raffigurato tra Ottocento e Novecento il paesaggio montano.

La grande tradizione alpinistica delle zone lecchesi è rappresentata anche da vari artisti-alpinisti che hanno raffigurato le vette raggiunte nel corso del primo Novecento.

«La mostra - commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeri - è una particolare occasione per offrire ai visitatori e ai turisti che si recano a Villa Monastero un nuovo suggestivo tema, che permette di conoscere dal punto di vista pittorico le nostre apprezzate zone, insieme agli ambienti montani delle valli alpine lombarde, piemontesi e valdostane, oggetto di interesse e di sfida per gli alpinisti già alla fine del ‘700 quando avvennero le prime esplorazioni, notevolmente intensificatesi nei due secoli successivi. La mostra è la continuazione ideale dell’edizione 2015 ‘Vie d’acqua tra 800 e 900’, una rilettura del nostro territorio attraverso gli sguardi di artisti che con la propria arte ci introducono nella bellezza dell’ambiente che ci circonda. Ancora una volta l’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di sponsor e alla disponibilità di molti collezionisti privati, che hanno prestato le loro opere con generosità; a tutti va il nostro più sentito ringraziamento».

L'esposizione sarà visitabile dal 18 giugno al 25 settembre. A giugno e luglio sarà aperta al pubblico il mercoledì dalle 14 alle 19, mentre da giovedì a domenica e nei festivi dalle 9.30 alle 19. Ad agosto ingresso tutti i giorni dalle 9 alle 19, mentre dall'1 al 25 settembre sarà aperta mercoledì dalle 14 alle 18, mentre da giovedì a domenica e nei festivi dalle 9.30 alle 18.


Si parla di