Eventi

Esploratori della biodiversità al Parco Monte Barro

Sabato 18 e domenica 19 maggio la rete dei Parchi e delle riserve in Lombardia organizza il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, un evento di educazione e sensibilizzazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a monitorare la biodiversità delle aree protette regionali.

Ogni Parco o riserva individuerà tratti interessanti che saranno percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) saranno inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org  sia mediante una omonima app.

All’edizione 2019 hanno aderito oltre 40 aree protette, che nel fine settimana organizzeranno numerose attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti. Sarà possibile effettuare il Bioblitz lungo i maggiori fiumi lombardi, sulle montagne più alte, nelle Prealpi (anche nel Parco Monte Barro) e in pianura.

Al Parco Monte Barro sono in programma numerosi itinerari alla scoperta di anfibi, alberi, fiori, farfalle, uccelli, con escursioni “in trasferta” anche nei Parchi Locali d’interesse Sovracomunale del Monte Di Brianza e di San Pietro al Monte - San Tomaso.

Nel pomeriggio di domenica 20 maggio saranno organizzati laboratori naturalistici per bambini e famiglie.

Novità 2019 sarà lo speciale monitoraggio dei Sirfidi, un gruppo di innocui insetti gialli e neri dalla grande importaza come impollinatori. Il progetto, che mette in rete tutti i Parchi, è svolto in collaborazione con il LaNaBIT (Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati - Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali di Verona) . 

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Il programma completo del fine settimana al Parco Monte Barro è scaricabile dalla pagina www.parcomontebarro.it/news-eventi. Per informazioni si può telefonare al numero 366.2380659

Per i programmi dettagliati di tutte le iniziative in Lombardia consultare il sito www.areaparchi.it


Si parla di