Eventi

La leggenda della merla

Chi non conosce la leggenda della merla che dà il nome agli ultimi tre giorni di gennaio, tradizionalmente i più freddi dell'anno? Proprio il racconto popolare invernale "per eccellenza" sarà il tema dell'evento in programma al Museo della seta Abegg di Garlate, per il progetto Bam- Bambini al museo.

Domenica 31 gennaio la cooperativa Liberi Sogni Onlus, in collaborazione con il Comune di Garlate, propone "La Leggenda Della Merla": dopo la visita guidata alla scoperta del museo e dei suoi tesori, che raccontano la vita del territorio ai tempi della Rivoluzione industriale, genitori e bambini si immergeranno nel fascino delle leggende popolari.

Il laboratorio folkloristico-creativo comprenderà una passeggiata per il paese, rievocando i riti e le tradizioni popolari, e il laboratorio di costruzione della Giubiana, per scacciare le forze negative dell’inverno e propiziare l’avvento della primavera. A sorpresa, ci sarà un piccolo rito finale.

La visita al museo partirà alle 15, mentre l'inizio del laboratorio è previsto per le 16. Agli adulti è richiesto un contributo di parecipazione di 5 euro a persona, mentre per i bambini sarà di 5 euro per il primo figlio, 3 euro a partire dal secondo.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 29 gennaio al numero 331.9960890 o all'indirizzo liberisogni@museosetagarlate.it. Maggiori informazioni: https://www.museosetagarlate.it.


Si parla di