Eventi

Lecco e la Valsassina con aNight: presentati gli eventi per Halloween e il nuovo "Nameless"

Le istituzioni e i promoter lecchesi fianco a fianco per avvicinarsi ai giovani del territorio. Il bilancio 2016 e i nuovi eventi in calendario

"Si è sempre detto che Lecco è una città per vecchi e, in linea di massima, fino a poco tempo fa potevo anche dar ascolto a questa voce viste le ovvie difficoltà iniziali. Ma, con le novità per gli studenti e quello che stiamo per presentare, la città si è decisamente avvicinata ai suoi giovani". Con quese parole l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza ha aperto la conferenza stampa congiunta con i sindaci di Barzio (Andrea Ferrari) e Pasturo (Guido Agostoni) e all'amministratore di aNight Alberto Fumagalli.

Il motivo? Presentare i nuovi avvenimenti che tra 2016 e 2017 catalizzeranno l'attenzione e la partecipazione di molti lecchesi. Il prossimo 31 ottobre, in occasione di Halloween, andrà in scena "The Haunter Wood", primo 'prodotto' della rinnovata collaborazione tra Palazzo Bovara e aNight: il piazzale da cui parte la funivia per i Piani d'Erna sarà infatti tramutato in una discoteca a cielo aperto sino a tarda notte. Previsto poi per il Primo giugno 2017 uno spin-off del "Nameless" che si terrà a Lecco.

"Questa collaborazione con mi rende molto contenta: insieme abbiamo costituito un'associazione no profit per la realizzazione di eventi di musica elettronica dedicata ai giovani. Le proposte non devono essere limitate ai confini comunali, ma estese a quelli provinciali."

E dal 2015 a Barzio va in scena il fortunato "Nameless Music Festival", uno dei festival di musica elettronica che fa da riferimento sul panorama nazionale. Nel 2016 sono state oltre 24mila le persone mobilitate, alcune anche dal Nord America: "Eventi come questo portano valore aggiunto ai territori che lo ospitano. Teniamo contro che il festival è cresciuto del 30% annuo dal punto di vista economico e formativo, visto che per la realizzazione vengono impiegate delle figure professionali e specializzate."

La Valsassina, quindi, anche nel 2017 sarà la casa del festival: "Quando ho conosciuto Alberto, nell'agosto 2014, me ne hanno parlato subito bene - spiega il sindaco di Barzio Ferrari - Con Pasturo abbiamo la fortuna di avere un'area di quasi 50mila metri quadri insieme alla comunità montana (20mila metri quadri, ndr) che le ha sempre concesse al pari dei privati. Nameless è stata una scoperta sicuramente positiva, siamo contenti di averlo ospitato perchè la ricaduta è positiva per tutte le attività commerciali dal fondo valle a Lecco."

Sulla stessa falsariga anche il "collega" di Pasturo Agostoni: "Lo scetticismo dei nostri concittadini è stato battuto dall'entusiasmo che si è diffuso e, ovviamente, dal guadagno che tutti ne hanno avuto. La seconda nota positiva sta nella sinergia che si è creata tra Lecco e il territorio, perché 'La Valsassina ha bisogno di Lecco e Lecco ha bisogno della Valsassina.'"

Positivo lo è anche Luca Pedrazzoli, direttore del servizio giovani comunale: "aNight offre opportunità formative e d'impiego. Noi abbiamo organizzato corsi di organizzazione eventi, però mancano le occasioni per mettere in campo le conoscenze acquisite durante la formazione. Importante è anche l'attività di prevenzione contro le droghe"

Insomma, un pienone di eventi per i promoter lecchesi, cui manca solo un appuntamento, quello di Capodanno 2017: "Magari sappiamo già a chi affidarlo", il commento finale dell'assessore Piazza".


Allegati

Si parla di
  • Piazza XX Settembre