Eventi

Move Week

Una camminata di Nordic Walking sulla ciclopedonale, da Lecco verso Malgrate, per promuovere il movimento e il diritto alla salute quella in programma mercoledì 31 maggio, organizzata da Associazione di Promozione Sociale "Giretto" con il patrocinio del CONI e di ATS Brianza.

«Dal 29 maggio al 4 giugno scende in campo - spiegano gli organizzatori - la VI edizione della MOVE Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa, con l'obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. Sedentarietà e obesità sono malattie sociali: l'OMS ha lanciato l'allarme con la Strategia per l'attività fisica 2016-2026. In Europa l'inattività è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale)».

Il 31 maggio è anche la Giornata Mondiale per la Lotta al Fumo e, proseguono gli organizzatori, «si è pensato di unire ad una manifestazione importante che valorizza il guadagno di salute legato al cammino, un messaggio che stimoli gli adulti fumatori a pensare che si può smettere. Move Week manda un importante messaggio: muoviti e occupati della tua salute; l'Associazione "Giretto" e i camminatori del Nordic Walking invitano i fumatori a fare una passeggiata insieme senza fumare, per dimostrare che, se ti prendi cura della tua salute, puoi anche provare a smettere, un po' per volta e in compagnia. Il messaggio di Lecco diventa così: LIBERI DI MUOVERSI, LIBERI DAL FUMO».

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente su www.pilloledisalute.com e presentarsi almeno mezz'ora prima della partenza per ricevere il braccialetto e la maglietta ufficiali (fino ad esaurimento).


Si parla di
  • Sport
  • Piazza Mario Cermenati
  • 31/05/2017