Eventi

In partenza a Lariofiere "Agrinatura 2014"

Il 25 aprile prenderà avvio, presso il complesso Lariofiere di Erba, la tredicesima edizione di Agrinatura, la fiera dedicata al settore agricolo, forestale, zootecnico e volta alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico del territorio.

La manifestazione, organizzata da Lariofiere con il sostegno di camera di commercio di Como, camera di commercio di Lecco, Provincia di Como, e Provincia di Lecco si terrà dal 25 al 27 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle ore 19, tre giorni dedicati agli operatori del settore e alle famiglie che da sempre accolgono con entusiasmo e interesse l’arrivo di Agrinatura. Le stime contano oltre 30.000 persone che di anno in anno visitano i padiglioni di Lariofiere per l’occasione.

Un evento annuale che non si limita a proporre al pubblico esclusivamente una offerta espositiva di qualità, ma si impegna a realizzare iniziative collaterali di grande interesse ed originalità molto apprezzate dai visitatori. L’intera filiera del settore agricolo è al centro degli obiettivi di Agrinatura 2014: la manifestazione vuole infatti porsi come l’opportunità concreta per tutti gli operatori del settore, dagli allevatori agli agricoltori, di dare vita ad una fitta rete di relazioni. Si creerà  un contesto nel quale incontrarsi e confrontarsi, dibattendo in merito a tematiche di interesse comune e unendo le forze in vista di obiettivi collettivi.

L’intento di Agrinatura 2014 è di diffondere il modello di filiera corta, un’occasione per conoscere con certezza la provenienza di ciò che si consuma, avere la possibilità di chiedere direttamente informazioni in merito a cibi e bevande e stabilire così una relazione diretta tra produzione e consumo.

Il messaggio trainante l’edizione 2014 si articola su concetti chiave: sostegno ad un’agricoltura di prossimità, preservazione della biodiversità agricola, alimentare e culturale, creazione e sostegno di una forte correlazione tra ambiente e agricoltura.
 

Agrinatura 2014 si connota come campo di idee, prodotti, risorse e progetti futuri. Un punto di incontro fondamentale per l’intera filiera agroforestale che, dal 25 al 27 aprile avrà l’occasione di divulgare il proprio credo ed il proprio operato all’interno di un terreno di scambio continuo.


Si parla di