Eventi

Lario e benessere il 3 e 4 ottobre si parla di salute

Lario e BenEssere i prossimi 3-4 ottobre 2014, "ATTIVITÀ FISICA E ALIMENTAZIONE:STILE DI VITA CORRETTOAD OGNI ETÀ." L'appuntamento con il BenEssere ritorna a Lecco il 3-4 ottobre 2014.

A seguito della positiva e gratificante esperienza del 2013 che ha visto affacciarsi alla manifestazione circa 1100 persone nella due giorni organizzata a novembre da PPowersrl, ci sono pervenute molte richieste di focalizzare nuovamente interventi intorno al concetto di STAR BENE, armonia tra uomo e ambiente, armonia come tentativo di mantenere in equilibrio il potenziale delle persone. La tematica che in questa occasione vuole essere il filo conduttore è "ATTIVITÀ FISICA E L'ALIMENTAZIONE: STILE DI VITA CORRETTO AD OGNI ETÀ."

La formula di approfondimenti scientifici e esperienze pratiche si adatta alle esigenze, ma non cambia il significato profondo: gli approfondimenti saranno dedicati, a ciascuno come persona, in un appuntamento aperto al pubblico venerdì sera 3 ottobre in Sala Ticozzi a Lecco.

In questa sede si approfondiranno le tematiche dei benefici e rischi dell'attività fisica nel soggetto di età matura grazie alla professionalità di esperti sanitari e sportivi che con appropriatezza e semplicità interagiranno con il pubblico, per unificare in un messaggio comune i molteplici approcciin merito a tali argomenti.

La giornata successiva sabato 4 ottobre sempre in Sala Ticozzi, in mattina vedrà un approfondimento con Opinion Leader di chiara fama dedicato agli operatori sanitari, con accreditamento ECM,mentre sul Lungolario Isonzo, per tutta la giornata, saranno presentistanddi prodotti del territorio, di associazioni sportive e di volontariatocon attività di promozione e dimostrazione pratica di svariate discipline sportive.

Come dimostrazione di BenEssere legato al nostro territorio, gruppi di subacquei organizzati procederanno alla Pulizia del Fondale del Lago, attività che lo scorso anno ha avuto una grossa eco sulle testate locali e provinciali.

In questo panorama è fondamentale mostrare alla popolazione che anche le attività sportive "minori", largamente presenti sul nostro territorio, possono avere grande impatto positivo sul Ben Essere e che migliorare lo stile di vita passa attraverso piccoli ma sostanziali accorgimenti quotidiani. Il dovere di ciascuno è di acquisire in modo permanente la cultura della prevenzione e dell'azione consapevole, come regola di vita, per trasformarsi da fruitore passivo ad attore consapevole del proprio BenEssere.

L'impegno per il BenEssere passa dalla conoscenza, per acquisire la consapevolezza di un agire concreto che preservi Persone e Territorio.Dandoci appuntamento ad ottobre concludiamo con due citazioni molto differenti ma utili per comprendere il senso ultimo del Progetto che siamo orgogliosi di riproporre.

"Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro." Epicuro,Lettera a Meneceo, IV-III sec. a.e.c.

"Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell'io si riflette in essa."

Ore 8.30 Saluti Inaugurali e Presentazione obiettivi evento Dott. P. Ravizza, Cardiologia Riabilitativa, Ospedale Manzoni, Lecco

I sessione: Attività fisica e Problematiche dell'apparato Muscolo- Tendineo

Ore 9.00 Traumatismi delle attività fisiche amatoriali più comuni: cammino, corsa, ciclismo, nuoto….

Dott. Piero Poli, Dott. Marco Camagni, Ortopedia, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 9.30 Valutazione dei disturbi traumatici dell'apparato locomotore nella attività fisica

Programma Venerdì 3 ottobre - Sala Ticozzi - via Ongania 4 Lecco Ore 21.00 conferenza " I Benefici e i rischi della Attività Fisica nel soggetto di età matura." Relatore: Prof. Bruno CARU', Cardiologo, CNR A seguire dibattito interattivo con la popolazione intervenuta

Discussant: Dott. Gianni Balza - Diabetologo - Dott. Renato Galanti, Fisiatra - Dott. Piero Poli Ortopedico -Dott. PierfrancoRavizza Cardiologo - Dott. GiovanniRighetti Medico dello Sport

Ore 8.00 Accoglienza partecipanti

Ore 8.30 Saluti Inaugurali e Presentazione obiettivi evento Dott. P. Ravizza, Cardiologia Riabilitativa, Ospedale Manzoni, Lecco

I sessione: Attività fisica e Problematiche dell'apparato Muscolo- Tendineo

Ore 9.00 Traumatismi delle attività fisiche amatoriali più comuni: cammino, corsa, ciclismo, nuoto….

Dott. Piero Poli, Dott. Marco Camagni, Ortopedia, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 9.30 Valutazione dei disturbi traumatici dell'apparato locomotore nella attività fisica

Dott. Matteo Bartesaghi, Ortopedia, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 10.00 Prevenzione e terapia dei traumatismi da attività fisica amatoriale

Dott. RenatoGalanti, Fisiatria, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 10.30 discussione

Ore 11.00 break

II sessione: alimentazione corretta per l'attività fisica amatoriale

Ore 11.30 Attività fisica amatoriale: come, quanta, dove.

Dott. GianniRighetti, Cardiologia, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 12.00 Vantaggi della attività fisica sui fattori di rischio cardiovascolare

Dott. P. Ravizza; Cardiologia Riabilitativa, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 12.30 Alimentazione corretta per attività fisica amatoriale

Dott. Stefano Righetti, Cardiologia, Ospedale S.Gerardo, Monza

Ore 13.00 Vantaggi della corretta alimentazione sui fattori di rischio cardiovascolare (obesità, diabete, dislipidemia, ipertensione)

Dott. Gianni Balza, Diabetologo, Ospedale Manzoni, Lecco

Ore 13.30 Discussione Finale

Ore 13.45 Verifiche e chiusura dell'evento

Sabato 4 ottobre -Lungolario Isonzo

Dalle 8.30alle 17.00 Stand associazioni (es. AGD- Amici del Cuore - ABIL - Zampamica….)

Stand Istituzioni (IMA Liceo Sportivo, Consorzio del Lario…)

Stand ASD ( Canoa, Paracadutismo, Sci, Subacquea, Arrampicata…….)

Stand Prodotti/Servizi del territorio

Dalle 9.30 Pulizia del Lago

Fotografia con le barche storiche


Si parla di