Eventi

"Infiltrazioni mafiose", Nicola Gratteri a Lecco

La Fondazione Sinderesi - organizzazione senza scopo di lucro che persegue fini di solidarietà e formazione a favore delle giovani generazioni - in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lecco, il Servizio InformaGiovani e la sede territoriale del Politecnico di Milano, si è fatta promotrice di un nuovo corso di formazione dal titolo "Praticare la giustizia, vivere la legalità".
Si sono svolti tre laboratori nei due mesi scorsi, presso il Campus universitario lecchese del Politecnico di Milano, coinvolgendo più di 500 studenti per incontro, appartenenti alla quasi totalità delle Scuole superiori statali e paritarie di Lecco, insieme a  un buon numero di loro docenti.

Il percorso si concluderà oggi, 10 maggio, con una serata a ingresso libero aperta alla cittadinanza, in programma alle 20.30 al campus lecchese del Politecnico. Ospiti dell'evento personalità di spicco come il magistrato procuratore capo del Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri, il professor Antonio Nicaso, scrittore e docente di storia delle organizzazioni criminali presso l'Università canadese Queen's University di Kingston, e monsignor Samuele Sangalli, lecchese di nascita, officiale della Santa Sede, docente universitario e presidente di Fondazione Sinderesi.

La serata il cui tema sarà "Infiltrazioni mafiose. Perché la mafia ci rassomiglia" si inserisce nelle iniziative programmate dall'Amministrazione comunale per il progetto "Aver cura del bene comune", finalizzate ad attivare la partecipazione della cittadinanza in percorsi di corresponsabilità tra pubblico e privato.


Si parla di