Eventi

Incontro: "come affrontare emergenze complesse"

L'incontro è previsto per venerdì 30 maggio – ore 10/13.30 in via Previati 1, aula/room B.1.2 presso il Polo territoriale di Lecco.

La sera del 13 gennaio 2012, la Costa Concordia, una nave da crociera, che stava effettuando una crociera nel Mediterraneo con partenza da Civitavecchia ha urtato alle 21:42 il più piccolo degli scogli de Le Scole, situato a circa 500 metri dal porto dell'Isola del Giglio, provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo, causando 32 morti e numerosi feriti. La notizia si è diffusa velocemente ed è accorso un gran numero di soccorritori e volontari.

In questo seminario, organizzato all’interno del Master of Science CERM – Civil Engineering for Risk Mitigation dalle proff. Ouejdane Mejri e Scira Menoni, saranno discusse per la prima volta le condizioni e le modalità di soccorso nella primissima fase in seguito all’incidente. Saranno inoltre dettagliate le fasi di ricerca nel relitto e le sfide organizzative, tecniche e umane che le squadre dei sommozzatori hanno affrontato per la gestione del post-disastro.

Special guest Angelo Guarnaschelli ex capo dei vigili del fuoco di Milano che presenterà un video in anteprima sulle operazioni di soccorso e illustrerà tutte le fasi del primo intervento e del recupero dei corpi con gestione dell'ambiente inquinato.


Si parla di